La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Il racconto della malavita nel corso degli ultimi decenni ha assunto una sfumatura romanzata che ha trasformato i personaggi più temibili dell’illegalità nostrana in qualcosa similare a eroi da fumetto o, peggio ancora, da blockbuster. Per scongiurare una deriva immaginifica nelle menti dei telespettatori, giunge in soccorso il programma televisivo d’inchiesta “Cose nostre”. Trattasi di una lunga serie, a cadenza settimanale, di docu-reality in onda nella seconda serata di Rai 1, gestiti dalle sapienti mani della giornalista Emilia Brandi. La trasmissione, infatti, è un patchwork linguistico ben assortito che unisce diverse sottostrutture narrative: interviste a tu per tu, impiego di reperti di cronaca, video ricostruzioni e conseguente recap descrittivo della conduttrice. Senza retorica, con uno stile asciutto e puntuale, il programma disvela le storie di uomini e donne che hanno incontrato la violenza della malavita organizzata italiana. Le puntate possono concentrarsi o su testimonianze di personalità – magistrati, giornalisti, imprenditori, sindaci – che hanno deciso di opporsi con fermezza, e conseguentemente di lottare contro le mafie con l’impiego della legge, oppure si soffermano sulla riproposizione di identikit di ex malavitosi che, in seguito, sono divenuti collaboratori di giustizia. Mai come in questo caso è da applaudire l’impiego comunicativo adoperato per descrivere un tema così delicato. Alla fine di ogni puntata lo spettatore esce con una rinnovata consapevolezza di cosa sia giusto e sbagliato nella vita. Adatto ai +16 per i temi proposti.
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Talk show, Inchiesta, Approfondimento
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Rai
Regia: Raffaele Maiolino
Autori/sceneggiatori Emilia Brandi, Alessandro Chiappetta, Beniamino Daniele, Carlo Durante, Sergio Leszczynski, Federico Lodoli e AA.VV.
Conduttori/conduttrici Emilia Brandi
In onda dal 6 maggio al 7 ottobre 2024, il lunedì, alle ore 23:30
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585