CoReVe

Premio Moige

Premio Moige

È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

Il vetro rinascerà

Riadattando le note del celebre Tanti Auguri, brano di Raffaella Carrà, un gruppo di ballerini che rappresenta cittadini e cittadine di tutte le età mettono in scena un’accattivante e solare performance in stile musical, con le istruzioni per il corretto smaltimento e riciclo dei rifiuti in vetro. A seguito di un’indagine statistica condotta da CoReVe che rivela dati insufficienti sulla capacità degli italiani di smaltire correttamente il vetro, il colorato spot lanciato il 9 aprile 2023 mostra in soli venti secondi (e a passo di danza) come gettare nelle apposite pattumiere solo contenitori senza coperchi e sacchetti per favorirne il giusto riciclo.
Con il claim “Ricicliamo tutto il vetro da Trieste in giù…” che introduce allo spot, l’obiettivo della campagna è lampante: “Il vetro rinascerà” vuole rivisitare il concetto didascalico e “dolente” dell’invito ad una corretta raccolta differenziata con un meccanismo di comunicazione che invece rilancia il tema con leggerezza e simpatia.
D’altronde, quale sistema migliore di una canzone orecchiabile può aiutare gli spettatori a memorizzare semplici ma fondamentali mosse per consentire al proprio comune di residenza una differenziata di qualità? A questo spot e ai suoi ideatori va il merito di aver utilizzato la creatività in modo sapiente, coniugando l’intrattenimento con messaggi di valore utili per il bene comune. Senza ricorrere a sovrastrutture e inutili virtuosismi, la réclame adotta infatti un linguaggio semplice (e non banale) in salsa “pop” che è aperto a tutti e ne garantisce la destinazione del suo annuncio.

Premio Moige

Premio Moige

È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Comunicazioni commerciali, branded entertainment content

Genere
Spot

Produzione
MAKE

Agenzia
Serviceplan Italia

Commintente
CoReVe - Consorzio recupero vetro

Durata
20’’

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585