Clay Economy

Premio Museo del Risparmio

Premio Museo del Risparmio

Programma che si distingue per aver fornito elementi chiari e comprensibili per una corretta educazione al risparmio

Parlare di economia ai giovanissimi? Una bella sfida! La serie la affronta in tredici pillole grazie all’aiuto di simpatici pupazzi in plastilina e una raffinata tecnica di animazione.
Concetti complessi, anche per gli adulti – come spread, tassi di cambio, obbligazioni, borsa, inflazione, criptomoneta, startup – vengono spiegati con un linguaggio semplice, arricchito da esempi e similitudini, da due personaggi che hanno la voce dell’imprenditore Alberto Forchielli e dell’economista Fabio Scacciavillani. Alberto e Fabio dialogano con Sofà, un buffo divano animato alle prese con le difficoltà di comprendere l’economia, proprio come molti giovani spettatori.
Le domande e le battute dell’eccentrico Sofà incalzano i due esperti e divertono il pubblico, rendendo i contenuti più leggeri e accessibili.
La serie rappresenta un esperimento originale per avvicinare i giovanissimi a temi che spesso neanche i genitori conoscono molto. Per questo, si consiglia una visione congiunta genitori-figli o insegnanti-allievi: sebbene il linguaggio sia semplice, l’uso di alcuni termini tecnici è inevitabile, pertanto la guida di un adulto può essere preziosa e un confronto può stimolare curiosità e approfondimenti.
L’educazione finanziaria è una materia spesso trascurata, ma “Clay Economy” dimostra che può – e deve – essere affrontata fin dalla giovane età, basta usare il linguaggio giusto. Forse, così, un domani avremo una generazione più consapevole e capace di gestire la propria economia, sia nel lavoro che nella vita quotidiana.

Premio Museo del Risparmio

Premio Museo del Risparmio

Programma che si distingue per aver fornito elementi chiari e comprensibili per una corretta educazione al risparmio

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Serie animata

Rete/piattaforma
RaiPlay

Produzione
Uffa

Regia:
Bibiana Petrera, Monica Fibbi

Autori/sceneggiatori
Bibiana Petrera, Monica Fibbi, Fabio Scacciavillani, Vittorio Selis

In onda
Disponibile On demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585