AR. Speciale Senato segreto

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Di programmi di divulgazione non se ne ha mai abbastanza, soprattutto se a confezionarli vi sono autorità di spicco come lo storico dell’arte e saggista Costanzo D’Orazio.
In un percorso volto alla scoperta dei segreti del Senato della Repubblica italiana, il pubblico ha occasione di ammirare non solo la magnificenza architettonica dei diversi spazi presi in esame, ma anche di informarsi circa i fatti e gli avvenimenti storici che partono dall’epoca romana, per passare poi al periodo ottocentesco con gli albori del regno d’Italia, per approdare, in definitiva, al periodo repubblicano.
In un racconto pertinente, ricco di dettagli, ma allo stesso tempo incalzante e avvincente, il pubblico non può fare altro che rimanere incantato di fronte a uno dei tesori più importanti della nostra nazione.
Diametralmente, però, Costanzo D’Orazio descrive anche la storia di palazzo Giustiniani, sede dell’appartamento di rappresentanza del presidente del Senato, così come quella della biblioteca custodita a palazzo della Minerva.
L’intento del programma è quello di raccontare i numerosi aspetti che rendono il Senato un posto unico, carico di significato per la storia e per la cultura che rappresenta.
Nota di merito va all’apporto grafico di elevato livello: grazie a inquadrature pronte a indugiare sui dettagli più particolari delle opere che adornano i diversi elementi costituenti il Senato italiano, è come se lo spettatore si sentisse trasportato nel tempo.
“AR. Speciale Senato segreto” è un prodotto divulgativo capace di rendere omaggio al concetto di italianità. Adatto a tutti.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Divulgazione, Cultura

Rete/piattaforma
RaiPlay

Produzione
Rai

Regia:
Francesca Bartolomei, Nicoletta Tocca

Autori/sceneggiatori
Costanzo D’Orazio, Raffaella Soleri

Conduttori/conduttrici
Costanzo D’Orazio

In onda
Disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585