Splendida cornice

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Splendida cornice si inserisce all’interno del filone di programmi sperimentali e coraggiosi di Rai 3. I telespettatori assistono a un piacevole varietà culturale adatto a tutta la famiglia. Musica, cultura, ospiti di ogni tipo ed esperti pronti a precise ma semplici spiegazioni sono gli elementi che compongono lo show. Il programma, pur prediligendo argomenti culturali, ha il merito di saper trattare anche temi di stretta attualità o, cosa ancora più gradita, sa partire da questi per poi dare un taglio culturale alla notizia. Si assiste ad una piacevole serata tra amici: tutti fanno la loro parte, senza mai sfociare nel trash e nel caos, consentendo così a chi è a casa di apprendere nuove nozioni divertendosi.
Geppi Cucciari si dimostra ancora una volta un animale da palcoscenico e, se ci fosse bisogno, conferma tutta la sua duttilità: nata con la battuta pronta, è in grado sia di lanciare importanti messaggi che fare satira pungente senza mai superare il limite. Lo stesso vale per i siparietti e gli sfottò con il pubblico, che – a differenza di qualche suo collega ben più noto – non mancano mai di educazione.
I momenti meno convincenti sono state le interviste: non solo molti ospiti non si sono dimostrati a proprio agio con i tempi televisivi, ma soprattutto ancora una volta sono state utilizzate per il momento promozionale visto e rivisto in altri programmi. Infine, per far appassionare i più giovani alla lingua italiana saggia la decisione di affidare al professor Maggi, volto noto de Il Collegio, il compito del Var, per svelare fastidiosi strafalcioni linguistici.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Cultura Satira Varietà

Rete/piattaforma
Rai 3

Produzione
Rai Cultura, Itv-Movie

Regia:
Alessandro Renna

Autori/sceneggiatori
Geppi Cucciari, Luca Bottura, Stefano Andreoli, Enrico Bettella, Pietro Galeotti e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Geppi Cucciari

In onda
dal 12 gennaio al 20 aprile 2023, il giovedì, alle ore 21:25

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585