San Benedetto

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

Acqua San Benedetto My Secret - Succoso zero

Nel primo dei due spot, l’attrice protagonista brucia i toast che sta preparando per colazione e decide di rinunciarvi, e uscendo di casa porta con sé solo l’acqua. A seguire sottolinea il segreto della sua bellezza: “Ascolto il mio corpo e bevo un’acqua leggera con tanti nutrienti preziosi”, affermando implicitamente che questa possa essere un nutrimento sufficiente ad affrontare la giornata.
Nel secondo, il brand insiste sul messaggio, stavolta in modo ancor meno velato: in questo caso, l’attrice che sta per fare colazione asserisce che l’importanza data alla stessa è pari a “Zero”. Lo spot termina quindi con la sua colazione costituita da un bicchiere di succo, senza zuccheri.
Questo implicito messaggio è carico di pericoli, se si pensa all’emergenza dei disturbi alimentari tra gli adolescenti e all’impatto che potrebbe avere sui giovani il consiglio da parte di una fotomodella di NON mangiare. Reiterato, quindi, il consiglio del perseguimento dei canoni estetici anche a costo della salute.
In seguito alla segnalazione inoltrata da noi e da altri enti allo IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per violazione del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, a tutela di bambini e adolescenti – l’art. 11 afferma: “La comunicazione commerciale non deve indurre a […] sminuire il ruolo dei genitori e di altri educatori nel fornire valide indicazioni dietetiche; adottare l’abitudine a comportamenti alimentari non equilibrati, o trascurare l’esigenza di seguire uno stile di vita sano” – l’azienda ha preso atto delle sue responsabilità e ritirato gli spot.

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Comunicazioni commerciali, brended entertainment content

Genere
Spot

Produzione
MUG Film

Agenzia
The Beef

Commintente
San Benedetto

Durata
30”

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585