La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Il cortometraggio di animazione, proposto in occasione della Giornata mondiale della memoria e dell’accoglienza, è tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda ispirato a una storia vera. Enaiatollah, un ragazzo pakistano di circa dieci anni, viene abbandonato dalla madre al fine di dargli una vita migliore. Egli, però, si ritrova a vivere un lungo viaggio che lo porterà in diversi Paesi, come l’Iran, la Turchia, la Grecia e, infine, l’Italia. L’odissea del giovane protagonista permette di toccare il difficile argomento dell’immigrazione, fatto di paura, sfruttamento, violenza, brutalità, ma anche di condivisione, gentilezza, accoglienza e fraternità. Essendo una trasposizione cinematografica, molti passaggi sono resi in modo veloce, tuttavia l’elemento innovativo del film risiede nel punto di vista “poetico” con cui la storia viene raccontata e vestita: la città, le persone e le voci sono rese in modo particolare, quasi a voler sottolineare il punto di vista di chi le osserva per la prima volta, non comprendendone lingua e codici identificativi. Spesso i volti non hanno connotati umani e le voci sono incomprensibili. Significativi sono i legami di amicizia che il bambino stringe durante il suo percorso e i piccoli o grandi gesti di accoglienza che permettono ad Enaiat di vivere un po’ di serenità. Il film è sicuramente educativo e toccante: la storia e i dialoghi sono molto comprensibili, mentre gli scenari e alcune scelte di animazione necessitano di una spiegazione per il pubblico dei più piccoli, pur costituendo, però, l’aspetto più originale del prodotto.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Bambini
Genere Film cortometraggio di animazione
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Larcadarte, Rai Kids
Regia: Rosalba Vitellaro
Autori/sceneggiatori Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro, Alberto Bordin
In onda lunedì 3 ottobre 2022, alle ore 15:45
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585