La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
La serie è ispirata alla storia di Lidia Poët, la prima avvocata italiana. La sua fu una vicenda travagliata: laureata in Giurisprudenza e iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino nel 1883, si vide revocare dopo poco l’iscrizione per la sola “colpa” di essere donna. A nulla valse il ricorso presentato: l’esito negativo la costrinse a lavorare come assistente del fratello Enrico, noto avvocato, quasi per una vita intera. Solo nel 1920 riuscì, grazie ad un’evoluzione della legge, ad iscriversi all’Ordine. La Lidia Poët della fiction è una donna giovane, coraggiosa, scaltra, che non si ferma davanti a nulla pur di assicurare i colpevoli alla giustizia. Socialmente è all’opposto delle donne dell’alta borghesia del tempo, nonostante anche lei appartenga allo stesso ceto: non le dispiace bere, fumare, usa un linguaggio a volte sboccato, ama la sua indipendenza e sentimentalmente non è stabile. Questa carenza nelle relazioni deriva da un passato doloroso, legato al forzato abbandono della casa natia per volontà del padre, non incline a tollerare il suo carattere fieramente indipendente e allergico ai condizionamenti sociali. In tal senso, la famiglia non è un punto di riferimento sicuro: non lo è stata quella di origine e non lo è quella del fratello dove Lidia trova ospitalità. Anzi, essa appare avvinghiata a rigidi schemi sociali, mostrandosi talvolta insensibile nei confronti delle reali necessità dei suoi componenti. La serie è consigliata ai +13, ma appare più adatta agli over 16 per i temi trattati e la presenza di scene esplicite di nudità e sesso.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Giallo Serie tv
Rete/piattaforma Netflix
Produzione Groenlandia
Regia: Matteo Rovere, Letizia Lamartire
Autori/sceneggiatori Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro, Paolo Piccirillo
Interpreti principali Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino, Sinéad Thornill, Sara Lazzaro
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585