La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
I libri per cambiare il mondo
Attraverso momenti fiction, filmati d’epoca, interviste a testimoni viene delineata la figura di Arnoldo Mondadori, pioniere dell’editoria italiana sia dal punto di vista umano che professionale. Figlio di calzolaio, innamorato dei libri, bambino che avrebbe voluto studiare e non lavorare, Arnoldo darà vita al suo più grande sogno: creare libri. Le vicende, che lo vedono in diverse fasi della vita, toccano sia momenti storici e pubblici come il rapporto con la politica e con i suoi dipendenti, sia momenti personali come le vicende familiari e il legame con i figli. Le tappe principali del percorso narrativo riguardano il mondo dell’editoria e delle idee innovative che hanno reso Mondadori una delle più significative case editrici. Il dibattito fra Arnoldo e il figlio Alberto, inoltre, tocca anche il delicato argomento dell’aspetto “popolare” e quello “culturale” che la casa editrice ha voluto coniugare. Il progetto, che mostra un grande impegno nella selezione dei fatti da narrare e degli elementi significativi per far comprendere la figura protagonista, risulta convincente pur presentando alcuni punti deboli come, in alcune parti, la sceneggiatura. La parte drama, pur essendo interrotta da interviste e video di repertorio, riesce comunque a creare un coinvolgimento emotivo nello spettatore che non è spinto a idealizzare la figura del protagonista, bensì a vederlo nella sua umanità, anche talvolta spigolosa, ma indiscutibilmente sognatrice. La docu-fiction è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondadori.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Docu-fiction
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Anele, Rai Fiction
Regia: Francesco Miccichè
Autori/sceneggiatori Francesco Miccichè, Gloria Giorgianni, Salvatore De Mola
Interpreti principali Michele Placido, Flavio Parenti, Valeria Cavalli, Brenno Placido, Rodolfo Corsato
In onda mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585