La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
La miniserie, tratta dal noto romanzo di Rosa Ventrella, gode dell’interpretazione di attori del calibro di Giuseppe Zeno e Simona Cavallari e di una splendida ambientazione, con scorci cittadini e panorami pugliesi incantevoli. Ma la sceneggiatura non convince, esasperando i toni romantici della storia d’amore contrastata, piena di luoghi comuni e azioni prevedibili. Maria, di famiglia “umile ma onesta”, ama ricambiata Michele, figlio del boss che tiene sotto scacco tutti nella Bari vecchia e ha anche fatto uccidere il nonno di Maria. Lei, studiosa e cocciuta, è amata anche da Alessandro, di famiglia benestante e figlio di carabiniere, l’occasione per cambiare vita auspicata dai suoi, ma l’amore per Michele è più forte. Michele vorrebbe distaccarsi dalla vita malavitosa ma suo padre lo costringe in vari modi ad aiutare la famiglia, fino al gran finale, con sparatoria e feriti gravi, che rimane aperto per un’eventuale seconda stagione. Non è solo la storia debole e scontata a non convincere, ma discutibili sono anche i profili dei personaggi: se i cattivi sono davvero cattivi, a tratti spietati e senza pentimenti, i buoni non sono tali fino in fondo, ma pronti a compromessi, anche se per un presunto bene superiore. Michele non ripudia drasticamente la vita dei suoi, ma ci convive e cerca furbamente di ottenere vantaggi per loro per potersene andare; Maria, seppur con qualche titubanza, alla fine preferisce chiudere gli occhi per non perdere l’amore; Antonio, papà di Maria, reagisce alle ingiustizie con la violenza, verso gli altri ma anche nei confronti dei suoi familiari.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Drammatico Miniserie tv
Rete/piattaforma Canale 5
Produzione Rti, 11 Marzo Film
Regia: Stefano Reali
Autori/sceneggiatori Rosa Ventrella, Mauro Casiraghi, Eleonora Fiorini
Interpreti principali Giuseppe Zeno, Simona Cavallari, Carmine Buschini, Andrea Arru, Federica Torchetti, Silvia Rossi
In onda dal 3 al 24 novembre 2021, il mercoledì, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585