La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
La quarta stagione della serie ha come protagonista Sana, la giovane di religione islamica. La scelta è interessante e allo stesso tempo delicata e coraggiosa, perché affronta il tema dell’integrazione e permette di conoscere dall’interno abitudini, tradizioni e credenze di tanti ragazzi musulmani a contatto con la nostra società. Il regista, intelligentemente, ha scelto di avvalersi della consulenza di una scrittrice e sociologa, Sumaya Abdel Qader, musulmana praticante e attivista per i diritti delle donne: questo ha reso possibile una ricostruzione credibile del personaggio, delle sue abitudini, delle difficoltà nell’inserirsi nell’ambiente dei pari, desiderando di essere accettata come una di loro, non volendo rimanere chiusa nella sua comunità ma nello stesso tempo neanche rinnegare le proprie origini e convinzioni religiose. È una scelta faticosa quella di Sana e spesso anche dolorosa, perché le costa sacrifici personali, una lotta e una rielaborazione interiore non semplice e spesso anche dei duri scontri con le sue amiche che rischia di perdere per le reciproche incomprensioni. In fondo Sana vorrebbe vivere serenamente l’amicizia e l’esperienza del primo amore, ma per guadagnarsi entrambi deve intraprendere un percorso di maturazione personale e fare il primo passo, capendo che anche lei ha i suoi pregiudizi e alza i suoi muri. Contenuti di maggior spessore rispetto alle precedenti stagioni, nonostante permanga intorno alla protagonista un ambiente spesso superficiale e frivolo e un approccio banalizzante ad alcune relazioni e al sesso. Consigliato a un pubblico +16.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per teenager
Genere Dramma adolescenziale Serie tv
Rete/piattaforma Netflix TimVision
Produzione Cross Productions, Timvision, S4 in associazione con Netflix
Regia: Ludovico Bessegato
Autori/sceneggiatori Ludovico Bessegato e AA. VV.
Interpreti principali Beatrice Bruschi, Mehdi Meskar, Ibrahim Keshk, Ludovica Martino, Federico Cesari
In onda disponibile on demand
Puoi trovarlo anche qui:
Skam Italia | Facebook
skam___ita | Instagram
Skam_Italia | Twitter
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585