Più forti del destino

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

La vita di tre donne palermitane di fine ‘800 viene travolta, improvvisamente, dalle fiamme di un incendio nel palazzo che ospita l’esposizione delle nuove tecnologie, evento atteso dall’intera città. In tanti perdono la vita nel rogo, soprattutto donne, calpestate o – peggio ancora – spinte tra le fiamme dalla vigliaccheria di alcuni uomini, pronti a tutto pur di salvarsi.
Da quel momento, per Arianna, Costanza e Rosalia inizia una nuova vita, piena di tormenti e sofferenze, prove di una condizione femminile all’epoca ancora molto soggiogata dalla prepotenza di una società maschilista. Le tre protagoniste dovranno lottare costantemente per conquistare ognuna la propria libertà, cercando di sottrarsi alla violenza di un marito-padrone, alle regole imposte dall’alta società o, ancora, dalla prospettiva di una vita finta che rischia di far perdere gli affetti più cari. I loro sforzi saranno in parte premiati, ma il percorso sarà molto accidentato, tra soprusi e ricatti subiti, rinunce e lutti.
La serie ha il merito di esaltare la forza femminile nell’affrontare le difficoltà della vita e il coraggio di non arrendersi in nome della propria libertà. Tre storie di emancipazione, in cui però il racconto non sfugge alle logiche tipiche del genere sentimentale/mélo, talvolta forzate, se non esasperate. Tale scelta di scrittura rende sì attraente l’intreccio, ma in non pochi passaggi ne fa perdere credibilità e realismo, con il rischio di offuscare il senso ultimo della serie e il reale messaggio che essa, tramite le vicende narrate, vuole condividere con il pubblico.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Fiction, Serie TV e docufiction

Genere
Drammatico Miniserie tv Sentimentale Storico

Rete/piattaforma
Canale 5

Produzione
Fabula Pictures

Regia:
Alexis Sweet

Autori/sceneggiatori
Laura Ippoliti

Interpreti principali
Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti, Dharma Mangia Woods, Thomas Trabacchi, Loretta Goggi

In onda
dal 9 al 18 marzo 2022, il mercoledì e il venerdì, alle ore 21:30

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585