La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Erede dello storico Natale con Yoyo, Natale show è un appuntamento speciale del mese di dicembre di Rai Ragazzi. Diversi personaggi, come Andrew Star, Natalì, Elfy e Meeet, animano lo show che consta di diversi momenti: canzoni, notiziario, pubblicità, uno spazio per i giovani talenti, video con interventi di bambini, tutorial creativi e presentazioni live. Sebbene l’idea di uno show “contenitore” a più voci con diversi blocchi possa essere vincente, il risultato non è altrettanto brillante: il format risulta poco coinvolgente e con testi poco convincenti. Ci sono momenti piacevoli come quelli più divertenti o dedicati alle tradizioni di Natale, ma il ricorso alla figura dell’influencer telefono-dipendente risulta poco adatto: sappiamo che i social sono entrati a far parte della vita dei più piccoli, peraltro non sempre in modo controllato, ma lo scimmiottamento di personaggi e modi di comportarsi di adulti, considerando il target di riferimento, non risulta una scelta vincente e penalizza il programma. L’invito rivolto ai bambini, dopo il momento di creatività, a pubblicare le creazioni e taggare Rai Yoyo, inoltre, appare inopportuno: sarebbe stato importante dire almeno di coinvolgere i genitori, dal momento che i giovanissimi telespettatori non potrebbero usare i social nei quali è previsto un tag. Siamo lontani dalla magia, dal calore, dalla dimensione di attesa e atmosfera sognante che affascinava bambini e adulti nelle edizioni precedenti. Adattarsi all’attualità sì, ma mai in modo superficiale: l’innovazione si può ottenere anche attraverso sapienti strade.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per bambini
Genere Intrattenimento per bambini
Rete/piattaforma Rai Yoyo
Produzione Rai Ragazzi
Regia: Emanuela Esposito
Autori/sceneggiatori Donatella Rorro, Lucia Rossetti, Martina Forti, Sebastiano Di Bella
Conduttori/conduttrici Andrea Beltramo, Laura Carusino, Michela Di Martino, Matteo Sala
In onda dal 1° al 25 dicembre 2021, tutti i giorni, alle ore 18:00
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585