La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Questa serie italiana, ambientata nella Roma degli anni ’60 e scritta da Isabella Aguilar, mette insieme magia, mistero, atmosfere crime e li amalgama con il tessuto dei contesti sociali oggettivati nell’incontro-scontro tra l’ambizione borghese della famiglia Gabrielli e la concretezza della povertà della famiglia Marini, giostrai da generazioni. Le due ragazze Rosa e Nora ne sono l’espressione, e a causa del loro incontro fortuito i loro mondi lontani riescono ad intrecciarsi con un pizzico di magia che richiama il segreto del loro legame di sorelle separate alla nascita. La fiction, come altre acclamate produzioni Netflix (Baby, Summertime) ha senz’altro tutte le carte in regola per attirare un pubblico di adolescenti e giovani adulti. I temi che vengono messi in luce sono quelli che nascono dalla contrapposizione tra due realtà opposte: desiderio di ricchezza vs povertà, ambizione, voglia di trovare la propria strada e scoprire la propria identità sono tutte tematiche care al pubblico adolescenziale (sebbene se ne consigli la visione dai 16 anni in su per il ricorso a un linguaggio colorito) e spesso nella narrazione quasi sovrastano il filo conduttore protagonista del legame tra le due sorelle che il tempo non è riuscito a scalfire. Tuttavia, questa produzione rivela dei limiti evidenti: pur molto avvincente nello sviluppo (ricco) della storia, i personaggi risultano poco esplorati nel loro background emotivo. Per questo, anche le tematiche proposte ne risultano deboli in termini di efficacia. Forse, con un trattamento più lungo l’effetto sarebbe stato diverso.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Drammatico Sentimentale Serie tv
Rete/piattaforma Netflix
Produzione Fandango
Regia: Leonardo D’Agostini, Anna Negri
Autori/sceneggiatori Isabella Aguilar
Interpreti principali Lia Grieco, Simona Tabasco, Guglielmo Poggi, Tommaso Ragno, Lorenza Indovina
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585