La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
Storia di chi fugge e di chi resta
La terza stagione narra le vicende di Elena, la sua emancipazione dalla famiglia e dall’ambiente di povertà e ignoranza dove è cresciuta; il successo con il primo romanzo, le nozze con Pietro, docente universitario di stimata famiglia, la nascita di due figlie; il desiderio di non chiudersi nel ruolo di moglie e mamma ma di riuscire a pubblicare un nuovo romanzo; la fuga gettandosi nelle braccia di Nino, di cui era infatuata fin da quando lui aveva scelto Lila, fuga contrapposta al ritorno di Lila al ghetto, dal quale non voleva separarsi nonostante i dolori che le aveva causato. Un prodotto di alta qualità nella scrittura, nella ricostruzione storica – gli anni ’60 -’70, con le contestazioni studentesche, il femminismo, le rivendicazioni dei lavoratori, la lotta armata -, un’ottima interpretazione della protagonista e del cast. Ancora una volta, però, la visione della famiglia è cupa e pessimista. La maternità è vista socialmente come un male da evitare, per Lila è una sciagura, ma anche per Elena sembra un peso: felice all’inizio di diventare mamma, non esita poi a lasciare figlie e marito per fuggire con Nino. Il matrimonio è una prigione (come si evince dai pensieri di Elena prima di sposarsi) e l’adulterio si compie banalmente, Elena addirittura in casa sua col marito che dorme nella stanza a fianco. Nessun pentimento o remora morale per il dolore provocato a marito e figli. L’amicizia poi tra le due protagoniste è anch’essa farcita di invidia e rivalsa. Sconsigliabile per un pubblico familiare, anche per alcune scene forti come un pestaggio e uno stupro di gruppo.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Drammatico Serie tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Fandango, The Apartment, Fremantle, Wildside, Rai Fiction, HBO Entertainment
Regia: Daniele Luchetti
Autori/sceneggiatori Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo
Interpreti principali Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Anna Rita Vitolo, Luca Gallone, Francesco Serpico
In onda dal 6 al 27 febbraio 2022, la domenica, alle ore 21:25
Puoi trovarlo anche qui:
l'amica geniale | Facebook
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585