Il Santone

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

#lepiùbellefrasidiOscio

La serie tv è ispirata al fenomeno social “Le più belle frasi di Osho”. Enzo Baroni è un antennista romano di Centocelle che scompare all’improvviso, lasciando a casa sua moglie Teresa e Novella, la figlia adolescente. Quando torna diversi mesi dopo, sembra un altro: indossa un mundu indiano, ha la barba lunga e l’aria da santone. Nessuno sa dove è stato e nemmeno lui se lo ricorda. Nel quartiere ora tutti lo ascoltano, nonostante lui utilizzi le solite massime popolari che prima tutti ignoravano. Diventato senza volerlo un vero guru e un problema per i poteri forti, finisce nei guai ma riesce a ricostruire i pezzi della vita, tornando quasi inconsciamente nei luoghi che lo hanno definitivamente cambiato.
La fiction propone una riflessione critica e ironica dell’impellente bisogno che la società moderna ha di creare nuovi miti e punti di riferimento. Questa necessità è stata ampliata dall’utilizzo dei social. Significativa e azzeccata la decisione di lanciare questo messaggio attraverso una piattaforma digitale, molto seguita dai giovani.
Il Santone ha inoltre il merito di far capire che le persone perfette non esistono: il cattivo soffre di ansia, il belloccio non “rimorchia”, l’agente è opportunista per colpa del suo passato. Infine promuove la forza della famiglia e dell’amore: Teresa si riprende Enzo e lo perdona, ma soprattutto i due insieme riescono a conquistare la fiducia della ribelle figlia. Inoltre accolgono come un figlio in casa il fidanzato di lei, convincendolo a mettere la testa a posto e a rinunciare ai soldi facili derivanti dall’attività di spaccio.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Fiction, Serie TV e docufiction

Genere
Commedia Sentimentale Serie tv

Rete/piattaforma
RaiPlay

Produzione
Stand By Me, Rai Fiction

Regia:
Laura Muscardin

Autori/sceneggiatori
Tommaso Capolicchio, Giulio Carrieri, Simona Ercolani, Filippo Gentili, Giulia Gianni e AA. VV.

Interpreti principali
Neri Marcorè, Carlotta Natoli, Rossella Brescia, Davide Devenuto, Beatrice De Mei

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585