I bastardi di Pizzofalcone – Terza stagione

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Il commissario Lojacono e la sua squadra sono stati vittime dell’attentato compiuto davanti al ristorante di Letizia, che lotta tra la vita e la morte. Ai poliziotti è preclusa l’indagine su ciò che è accaduto: dovranno farlo di nascosto, facendo i conti con i metodi scorretti e inefficienti di un procuratore venuto da Roma.
A stravolgere ulteriormente gli equilibri ci pensa l’arrivo di un nuovo commissario capo, Elsa Martini, che prenderà il posto di Pisanelli, andato in pensione, per dedicarsi a un’indagine personale, iniziata nelle stagioni precedenti, in cui cerca di provare come dietro ai suicidi di molte persone, avvenuti nella stessa modalità, ci sia il suo amico frate Leonardo.
Essa, però, si è conclusa senza specificare le motivazioni che lo hanno spinto a compiere queste azioni.
Dopo aver approfondito la vita privata e il passato dei personaggi nelle prime due stagioni, la terza ha il pregio di mostrarsi diversa, più “matura” rispetto alla stagioni precedenti, adattando perfettamente il suo ritmo alle necessità della storia: un trauma da elaborare a cui si è miracolosamente sopravvissuti, il desiderio che convive con la paura di scoprire una verità sempre più pesante e la spinosa e amara consapevolezza che anche chi ami può tradirti.
Sono presenti, tuttavia, all’interno della serie, delle incongruenze nei protagonisti: si notano superficialità nei comportamenti ed estrema facilità nell’infrangere le regole senza dimostrare una vera consapevolezza nel riprendere la giusta strada, comportamenti che non dovrebbero essere assunti da forze dell’ordine, i quali dovrebbero essere degli esempi.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Fiction, Serie TV e docufiction

Genere
Drammatico Poliziesco Serie tv

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Clemart, Rai Fiction

Regia:
Monica Vullo

Autori/sceneggiatori
Maurizio De Giovanni, Silvia Napolitano, Francesca Panzarella, Dido Castelli, Graziano Diana e AA. VV.

Interpreti principali
Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo, Maria Vera Ratti

In onda
dal 20 settembre al 25 ottobre 2021, alle ore 21:25

Puoi trovarlo anche qui:

I bastardi di Pizzofalcone 4 | Facebook

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585