Cosa si può fare

Il nuovo ordinamento scolastico, entrato in vigore il 1 settembre 2010, ha cambiato il volto della scuola secondaria superiore, che è stata completamente riorganizzata per offrire un panorama più chiaro e agevolare la scelta: 6 licei, istituti tecnici suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi, istituti professionali suddivisi in 2 settori e 6 indirizzi e un sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (IeFP) che prevede qualifiche triennali e diplomi quadriennali.

La riforma è stata pensata per offrire maggiori opportunità di formazione ai giovani, chiamati a esercitare il proprio diritto-dovere all’istruzione fino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale triennale entro i 18 anni.

Data la varietà dell’offerta proposta diventa quindi fondamentale iniziare fin da subito a sviluppare percorsi di orientamento che aiutino gli studenti a trovare la propria strada, non solo sulla base di aspettative e sogni, per altro fondamentali, ma anche tramite la conoscenza del sé e delle proprie attitudini e competenze. Si tratta di un percorso che inizia a scuola ma che deve continuare anche tra le pareti domestiche.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585