Chi siamo - Moige - Movimento Italiano Genitori

Chi siamo

La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti

antonio affinita maria munizzi

La storia che sta alle origini del Moige è quella di Antonio Affinita e Maria Rita Munizzi, giovane coppia con 2 gemelli neonati alle prese con le sfide e le avversità di crescere i propri figli dovendosela cavare da soli in sistema di sussidi pubblici labirintico e disomogeneo, e in un contesto sociale in cui diventa chiara l’esistenza di una spinta a rendere impervia e scomoda l’avventura di essere genitore.

Questa è la storia di tantissimi genitori che ieri come oggi vivono la rivoluzione di diventare mamme e papà con a cuore una cosa su tutte: la felicità e la sicurezza dei propri figli.

Un’azione dopo l’altra e un giorno dopo l’altro, la storia di Antonio e Maria Rita è diventata la storia di un movimento organizzato di genitori e amici dei minori diffuso in tutta Italia, che da oltre 20 anni agisce per tutelare i nostri ragazzi e per denunciare quelle minacce sociali e carenze del sistema che minacciano la loro serenità.

Una storia che ha al centro tante storie semplici di genitori, educatori, insegnanti e amici dei minori che hanno scelto di fare la propria parte perché questa società sia responsabile nel suo insieme della crescita delle nuove generazioni.

Vi invitiamo a cliccare qui per leggere la testimonianza integrale di Antonio Affinita, cofondatore del Moige, che ci rivela perché 24 anni dopo è ancora in prima linea per la tutela dei nostri figli.

I valori e i principi in cui crediamo

s
I genitori sono i primi educatori dei figli e hanno il diritto inalienabile e il dovere insostituibile di svolgere a pieno il loro compito.
La buona società passa attraverso la tutela, la promozione e il sostegno alla famiglia.
La tutela dei minori va perseguita con decisione nell’ambito di tutti i media, che influiscono sul loro sviluppo psicologico, emozionale e comportamentale.
La salute e il benessere dei genitori e dei minori vanno garantiti con una corretta informazione e l’accesso libero e gratuito sia alle cure che alla prevenzione.
Il nucleo stabile genitori-figli è la famiglia, centro della vita sociale, culturale, economica e politica del paese
La scuola deve svolgere il suo compito di educazione e istruzione in accordo con i genitori, consentendo e favorendo il loro coinvolgimento.
I genitori devono poter scegliere la scuola in linea con i propri valori e metodi educativi, sia essa statale o paritaria, senza ostacoli normativi o economici.
I sistemi fiscali a tutti i livelli devono garantire una politica fiscale per le famiglie che tenga conto del costo di mantenimento e cura di ciascun figlio a carico.

Una comunità di genitori, insegnanti, educatori ed amici dei minori diffusa e attiva in tutta Italia

La forza del Moige è la partecipazione attiva nell’ideazione, progettazione e realizzazione delle attività dei genitori e delle altre principali figure responsabili della protezione e tutela dei nostri figli.

La nostra associazione, nata come movimento informale di cittadini, continua a trarre energie dalla dimensione partecipativa “dal basso”, segno distintivo che la differenzia per forme di intervento diretto e di azione rapida, distanti da modelli pesanti, istituzionalizzati e burocratizzati.

Le città in cui siamo presenti

Genitori parte della nostra rete

Il comitato di direzione

Maria Rita Munizzi

Presidente e fondatrice

Elisabetta Gavasci Scala 

Vicepresidente

Antonio Affinita

Direttore Generale

Enrico Iervolino

 

Silvia Longhitano

 

Lo staff della sede nazionale

Antonio Affinita 

Direttore generale e fondatore

Daniela Morrone

Progetti con fondazioni e istituzioni

Elisabetta Scala

Responsabile Osservatorio Media

Anna De Bona

Vicedirettore e Responsabile fundraising

Elena Di Carolo

Relazioni con i donatori 

Lucia Ruggiero

Relazioni con le aziende e comunicazione

Laura Bugliesi

Responsabile progetti sociali

Ambra Minetti

Ufficio scuole

Maria Affinita Civello

Responsabile amministrazione 

Valeria di Ciocco

Amministrazione e contabilità

Maria Pietrella

Responsabile giuridica

La rete con le parti sociali

Per agire in modo preciso ed incisivo verso le istanze espresse dal mondo delle famiglie e della scuola per la buona educazione e la tutela dei bambini, abbiamo in attivo una fitta e vivace rete di collaborazioni con le autorità statali e di pubblico interesse.

Istituzioni ed enti di pubblica rilevanza e interesse

Trasparenza

Sostenitori, partner e il pubblico in generale hanno il diritto di sapere in come utilizziamo i contributi ricevuti per sviluppare progetti e svolgere attività di interesse comune. Qui trovi i documenti obbligatori per la trasparenza e la rendicontazione.

Bilancio 2020

Bilancio 2018

Bilancio 2019