Ultimi appuntamenti di “Orientare per lavorare” nelle scuole

Si chiuderà venerdì 19 dicembre la campagna “Orientare per lavorare”, finalizzata a sostenere i ragazzi delle scuole medie nella scelta del percorso di formazione superiore. L’iniziativa, promossa dal Moige – movimento genitori e da Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ha coinvolto docenti, genitori e alunni di 22 scuole di Roma e provincia. Gli ultimi open day della campagna si svolgeranno venerdì a Roccapriora (Roma), all’I.C. Duilio Cambellotti di via della Pineta, 2 e a Grottaferrata (Roma), all’I.C. San Nilo di piazza Marconi, 7.

I DATI

Il ruolo di campagne di sensibilizzazione sull’orientamento scolastico si evince anche dai dati forniti da Almadiploma, secondo cui tra i diplomati del 2012, 4 studenti su 10, potendo tornare indietro, non rifarebbero la stessa scelta né di istituto, né di indirizzo.

I dati del MIUR – Ufficio Statistica, rivelano che per l’anno scolastico 2014/2015 la maggioranza degli studenti ha scelto, la scuola secondaria superiore (95,2%), mentre il restante 4,8% ha optato per l’Istruzione e Formazione Professionale. A livello nazionale uno studente su due sceglie il liceo, mentre gli istituti tecnici e i professionali contano rispettivamente il 30,8% e il 19,4% delle preferenze. Tra gli istituti di Formazione Professionale prevale il settore dei servizi in particolare “Operatori della ristorazione” (21,9%) e “Operatore del benessere” (19,5%).

La prevalenza dei licei in ambito nazionale trova conferma principalmente nelle regioni del Centro Italia: punte particolarmente elevate si registrano nel Lazio (61,0%) e in Umbria (54,6%). Nelle regioni del Nord più del 30% dei ragazzi decide di proseguire il percorso scolastico in un istituto tecnico (nel Nord-est lo scelgono il 36,4%), mentre al Sud i percorsi professionali raggiungono in media il 21% di iscrizioni.

LA CAMPAGNA

“Orientare per lavorare” ha coinvolto circa 8.000 studenti di Roma e provincia e circa 12.000 genitori. Obiettivo dell’iniziativa dotare i ragazzi e gli adulti degli strumenti necessari per scegliere consapevolmente l’indirizzo di scuola secondaria superiore e i percorsi di formazione professionale in linea con le inclinazioni di ciascuno. La campagna si è articolata in due fasi: alla preliminare formazione dei docenti attraverso una giornata di tutoring, hanno fatto seguito gli incontri tra insegnanti, genitori e studenti sull’orientamento, Per operare una scelta ragionata e consapevole, sono stati distribuiti come supporto dépliant, test e altri materiali.

Per conoscere i dettagli della campagna e le scuole coinvolte, visita la sezione dedicata sul sito www.moige.it

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.