Pescara: Da domani al via corsi gratuiti “Bimbo Sereno” per prevenire lo stress post parto. L’ospedale Santo Spirito è il 6° e unico in Abruzzo, ad ospitare i corsi, che si terranno ogni mercoledì fino a fine febbraio.
Da domani anche i neo genitori di Pescara potranno contare su un valido aiuto contro lo stress post parto, fenomeno largamente diffuso soprattutto tra le neo mamme. Si inaugurano, infatti, presso l’Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara, i corsi gratuiti “Bimbo Sereno – incontri formativi per neo genitori”, organizzati dal Moige – Movimento Italiano Genitori. I corsi, che si svolgeranno ogni mercoledì, dalle ore 10,30 alle 13, fino a febbraio, sono tenuti da consulenti genitoriali esperti, in collaborazione con il personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal dottor Raffaele Lotti e con quello di Pediatria neonatale, diretto dal dottor Franco De Santis. Le lezioni sono aperte a tutti e completamente gratuite grazie al contributo di Avent, azienda specializzata in prodotti per l’allattamento e la prima infanzia. Il “Santo Spirito” di Pescara è il 6° ospedale italiano ad aprire le porte a “Bimbo Sereno” ed è, al momento, l’unico in Abruzzo. Le altre città coinvolte sono Milano e Roma, dove i corsi sono cominciate ad aprile, e Saronno, dove si sono inaugurati a settembre. A Roma e Milano i corsi sono stati accolti con grande entusiasmo e con oltre 600 iscritti in 4 mesi, cosa che ha spinto gli organizzatori non solo a prolungarli ma anche a portarli in nuove città.
“Ai corsi partecipano soprattutto le donne ricoverate per il parto – dice Elisabetta Scala, responsabile del Moige – ma sempre più frequenti sono le iscrizioni di “esterne” e di neo papà. Sapevamo che il problema dello stress post parto era diffuso, ma tutto questo successo e l’entusiasmo che ci hanno dimostrato è stato una sorpresa”.
“Per crescere bambini felici – aggiunge la dottoressa Carla Paludetti, responsabile informazione scientifica della Avent – servono genitori sereni e informati. Noi, occupandoci di neonati e prima infanzia abbiamo sentito il dovere di dare un aiuto ai genitori, e per questo continuiamo a sostenere con entusiasmo “Bimbo Sereno” ”.
Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi ci si può rivolgere alla sede locale del Moige che risponde al numero 085. 4429680.
|