Staminali: “Genitori e Banche del cordone insieme per la trasparenza e la corretta informazione”

BioCord, l’associazione delle banche private del cordone ombelicale e il Moige – movimento genitori, hanno siglato un Protocollo d’Intesa volto a garantire ai futuri genitori la trasparenza nei rapporti commerciali con le banche ed una corretta informazione sulle possibilità di conservazione delle cellule staminali cordonali.

“Il Protocollo di Intesa col Moige – spiega Irene Martini, Presidente di BioCord – ufficializza e rafforza l’impegno che i nostri associati profondono nel fornire ai genitori interessati condizioni contrattuali trasparenti ed una corretta informazione sulla conservazione delle cellule staminali.  Le banche aderenti a BioCord si sono imposte un codice deontologico e non hanno subito sanzioni in seguito alla recente indagine dell’AGCOM; quello che in aggiunta la nostra associazione intende fare è formalizzare il nostro impegno affinché tutti i genitori godano di una completa ed informata libertà di scelta sull’utilizzo del cordone ombelicale dei propri figli”.

“Abbiamo firmato il Protocollo d’Intesa con BioCord – conclude Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale Moige – movimento genitori – perché riteniamo che la sensibilità nei confronti della donazione e della conservazione del cordone ombelicale debba ancora crescere in Italia. Riteniamo sempre più doverosa e necessaria una maggiore informazione sulla donazione e conservazione del cordone ombelicale nel rispetto della libertà di scelta della donna madre”.

 

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.