SCUOLA: CONTENTI PER RIPARTENZA, MA PERMANGONO OMBRE E PREOCCUPAZIONI. UN MINI DECALOGO PER I GENITORI.

COMUNICATO STAMPA MOIGE

Roma 14 settembre 2020

 

SCUOLA: CONTENTI PER RIPARTENZA, MA PERMANGONO OMBRE E PREOCCUPAZIONI. UN MINI DECALOGO PER I GENITORI.

 

La riapertura della scuola è un punto di partenza positivo in questo momento così difficile per il Paese e soprattutto per i genitori italiani. Siamo contenti si sia arrivati finalmente ad una riapertura anche se con il freno a mano tirato. Molti aspetti, stanno emergendo in queste primissime ore, che devono ancora essere risolti:

-il problema della certificazione per il rientro in classe dopo 3 giorni di assenza che ha destato una certa preoccupazione tra i genitori, dopo le dichiarazioni della Società di pediatria;
-i patti di corresponsabilità genitori-scuola, ad oggi chilometrici e con carichi eccessivi di responsabilità per le famiglie
-gli orari di ingresso scaglionati che portano a fare delle carambole logistiche ai genitori;
-uso della didattica a distanza alternato alla didattica i presenza
– la presenza del personale scolastico, docente e non docente, necessario a supportare i presidi e le famiglie in questa fase così complessa
-l’uso di palestre per attività didattica a detrimento dell’attività fisica e sportiva
-ritardi nella consegna di strutture come i nuovi banchi

Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio i prossimi mesi:

Attenuiamo l’ansia – Cerchiamo di trasmettere loro serenità rispetto al rientro a scuola: anche se dovranno fare tanti sacrifici è un dono poter studiare, apprendere, rivedere i propri compagni e conoscerne di nuovi. Se ci vedono fiduciosi avranno un atteggiamento più positivo e affronteranno meglio le difficoltà. Le preoccupazioni, pur fondate e doverose, teniamole per noi adulti.

Educhiamo a regole e abitudini nuove – I bambini sono abitudinari e anche i più grandi si sentono più sicuri con riferimenti certi: abituiamoli subito alle nuove regole e a una certa routine quotidiana e settimanale. Spieghiamo l’importanza delle regole stabilite per la loro sicurezza, saranno più collaborativi. E ricordiamo che i più piccoli acquisiscono più facilmente regole nuove se proposte come un gioco.

Ascolto e attenzione a eventuali difficoltà – Affianchiamo i figli specialmente in questo periodo iniziale: ascoltiamoli, cerchiamo di cogliere difficoltà e disagi, aiutiamoli a trovare soluzioni.
Gesti di affetto e contatto fisico – Rafforziamo in famiglia, e con i propri cari, gesti di affetto e contatto fisico, tramite abbracci, coccole, gioco: questo contatto a scuola gli mancherà e dobbiamo compensare perché il distacco fisico non diventi per loro uno stile di vita.

Genitori attivi e protagonisti nella scuola – Quest’anno più che mai dobbiamo essere genitori attivi nella scuola dei figli: informiamoci, partecipiamo a tutte le riunioni (molte saranno online e saranno anche più accessibili), ai colloqui con gli insegnanti; cerchiamo di essere, senza polemiche sterili, attivi e propositivi, segnalando eventuali disagi o problemi riscontrati, proponendo soluzioni.

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

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