Qual è il livello qualitativo della televisione italiana secondo i genitori? Quali programmi si sono distinti per ricchezza e bontà dei contenuti nella stagione 2013-2014? Quali cartoni animati hanno offerto modelli positivi ai più piccoli e quali hanno deluso? Chi sono i soggetti promotori di valori sani nelle pubblicità e chi invece veicola messaggi pericolosi?
Il progetto ha previsto la premiazione delle trasmissioni televisive e pubblicità che hanno veicolato contenuti adatti a tutta la famiglia, analizzate dall’Osservatorio tv del Moige – movimento genitori e presentazione del volume “Un anno di zapping 2013-2014”, l’unica guida critica alla programmazione televisiva italiana, che si è mossa nella direzione di una tv family friendly, in cui sono analizzati 180 programmi, compresi 40 spot, in onda in fascia protetta e segnalati dalle famiglie.
Alla cerimonia di assegnazione del “Premio Conchiglia Moige”, il massimo riconoscimento assegnato ai prodotti televisivi più significativi, hanno partecipato direttori di rete, autori, presentatori e professionisti della tv italiana.
Martedì 17 giugno 2014 alle ore 11:00
Sala della Regina – Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio, 1 – Roma
Sono intervenuti:
Maria Rita Munizzi – Presidente Nazionale Moige – Movimento Genitori
Elisabetta Scala – Vicepresidente e Responsabile Osservatorio Media del Moige
Elisa Manna – Responsabile Politiche Culturali Fondazione Censis, membro del Comitato Media e Minori e vicepresidente del CNU – Consiglio Nazionale degli Utenti, presso AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Ha moderato:
Marida Caterini – giornalista e critica tv
E’ seguita la premiazione degli autori, direttori di rete e conduttori dei 27 tra programmi d’intrattenimento e per ragazzi, fiction e spot vincitori del “Premio Conchiglia Moige” 2013/2014.