Fumo minorile, è a Potenza il bus di “Lascia il fumo al capolinea”

L’autobus simbolo della campagna, dopo essere passato per Matera, rimarrà due giorni a Potenza dove coinvolgerà circa 500 bambini.
[g][colore= 1 ]Nella Regione allarme fumo precoce: il 7,3% dei fumatori e degli ex fumatori ha cominciato prima dei 14 anni. Al Sud fuma il 9,5% dei ragazzi tra 11 e 15 anni.[/colore][/g] La campagna di sensibilizzazione sul fumo minorile “Lascia il fumo al capolinea” è arrivata questsa mattina a Potenza ed ha già fatto tappa presso la scuola media “D. Savio. Dopo aver girato Puglia, Sicilia e Calabria l’autobus simbolo della campagna è arrivato in Basilicata il 20 aprile ed ha visitato 6 scuole di Matera. Ora la campagna rimarrà a Potenza per due giorni e coinvolgerà circa 500 alunni delle scuole elementari e medie. L’iniziativa, organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori, con il contributo economico di Philip Morris Italia, per prevenire l’abitudine del fumo fin da bambini, è partita l’8 marzo 2004 ed ha già raggiunto, nelle due precedenti tappe del centro Italia, circa 9.500 bambini. Questa terza tappa si concluderà il 6 maggio e raggiungerà circa 10.500 bambini tra gli 8 e i 13 anni, 1.100 dei quali lucani. In Basilicata è allarme per il fumo precoce: il 9,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma e il 7,3 % dei fumatori ed ex fumatori dice di avere acceso la prima sigaretta ancor prima dei 14 anni, contro una media nazionale del 6,2%. I piccoli studenti lucani avranno dunque la possibilità di visitare, all’interno dell’autobus da gran turismo, la mostra con giochi interattivi e testimonianze di personaggi dello sport, e di assistere, senza alcuna spesa per le scuole, ad un simpatico teatrino di marionette i cui protagonisti sono “Pol” e “Mon”, il polmone sano e quello malato a causa del fumo. La campagna del Moige, studiata da pedagogisti e psicologi mira, in particolar modo, a mettere in guardia da un rischio che molti sembrano ignorare: la dipendenza. Secondo una recente indagine condotta della Swg di Trieste infatti la maggior parte dei bambini italiani non crede che il fumo provochi dipendenza ed è dunque convinto di poter smetter quando vuole; una “leggenda” che favorisce la nascita di un pericolosa abitudine. Studi scientifici dimostrano infatti che nei minori le dipendenza nascono assai più velocemente che negli adulti, e che qualche sigaretta a settimana da bambini espone al rischio di diventare grossi fumatori da adulti. Per chi voglia conoscere nei particolari la campagna c’è il sito www.lasciailfumoalcapolinea.it dove anche i genitori possono trovare consigli utili per parlare di fumo ai propri figli. La campagna ha il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale, della Società Italiana di Pediatria e della Federazione Italiana Medici Pediatri. Le tappe del Tour Lucano: 20 aprile – Matera – 5° circolo didattico “Semeria” (Mattina 9.30 – 11.00) 20 aprile – Matera – 5° circolo didattico “La Martella” (Mattina dalle 11.15) 21 aprile – Matera – 2° circolo didattico, scuola di via Fermi 22 aprile – Matera – 2° circolo didattico, scuola di via Lucrezio 23 aprile – Matera – 5° circolo didattico “Cappuccini” (Mattina 9,00 – 11) 23 aprile – Matera – 5° circolo didattico “Agna” (Mattina dopo le 11.15) [g][colore= 1 ]26 aprile – Potenza – Scuola Media “D. Savio”[/colore][/g] Ufficio Stampa Moige Ilaria Ciancaleoni Bartoli Tel diretto 06. 3215669 Tel (centralino) 06. 66192122 Cell: 333. 4793357 ufficiostampa@genitori.it
8

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.