“Positiva l’introduzione del quoziente familiare per la tassa sui rifiuti: ristabilisce equità fiscale. Primo passo contro la discriminazione da anni operata nei confronti dei genitori.”

“La rimodulazione della Tariffa d’Igiene Ambientale (Tia) con l’introduzione del quoziente familiare nella tassa sui rifiuti costituisce un aiuto concreto in termini fiscali per i genitori. L’impegno assunto oggi dall’assessorato alla Famiglia, alla Educazione e ai Giovani di Roma Capitale rappresenta un primo passo importante che si oppone alla discriminazione da anni operata nei confronti dei genitori”

Queste le parole di Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige – movimento genitori dopo la conferenza stampa tenutasi oggi presso la Sala delle Bandiere in Piazza del Campidoglio.

Continua la Presidente: “Gli enti locali devono per primi farsi promotori di provvedimenti di equità fiscale per chi ha figli. Pur essendo quasi unanime il consenso sull’opportunità di tutelare i genitori, in ancora troppi comuni italiani, continua ad esserci una fiscalità locale penalizzante per i nuclei familiari. I genitori continuano a essere, infatti, fortemente discriminati a partire proprio da quelle che sono le tariffe imposte, tra cui quelle sull’acqua o sui rifiuti.”

Conclude Munizzi: “Auspichiamo che il provvedimento assunto dal Comune di Roma Capitale possa essere di stimolo ed essere replicato dai tanti, troppi, comuni italiani che ancora oggi adottano per i genitori sistemi di tassazione iniqui e discriminatori”.

 

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.