Nonno Clicca Qui”: al via il tour di Moige che unisce generazioni e riduce il divario digitale

Il 10 febbraio ha preso il via il tour nei centri anziani per “Nonno Clicca Qui”, il progetto promosso dal Moige che porterà in 20 centri anziani un’esperienza innovativa di apprendimento intergenerazionale, pensata per ridurre il divario digitale tra nonni e nipoti.

In Italia, solo il 4,4% delle persone tra i 65 e i 74 anni possiede competenze digitali di base. Un dato che evidenzia quanto sia urgente accompagnare gli over 65 in un percorso di alfabetizzazione tecnologica, soprattutto in un contesto in cui sempre più servizi (dalla pubblica amministrazione alla sanità) passano attraverso strumenti digitali.
Con “Nonno Clicca Qui” saranno 1.600 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a diventare protagonisti del cambiamento: veri e propri “docenti digitali” per circa 4.000 nonni. Un’occasione preziosa di scambio tra generazioni, dove i ragazzi metteranno a disposizione le proprie competenze per insegnare a navigare in rete in modo sicuro, utilizzare email e app, accedere ai servizi online e attivare strumenti come lo SPID.

Il progetto, realizzato da Moige in collaborazione con Fondazione Longevitas ETS, Polizia di Stato e ANCI, con il contributo del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo, punta non solo a sviluppare competenze tecniche ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi della rete. La cyber sicurezza sarà infatti al centro del percorso formativo, affiancato da webinar che coinvolgeranno oltre 20.000 famiglie, docenti e studenti.

Attraverso il metodo del “learning by doing”, con attività pratiche su PC, tablet e smartphone, i nonni potranno acquisire autonomia nell’utilizzo dei dispositivi digitali e sentirsi più sicuri e inclusi nella società contemporanea.

“Nonno Clicca Qui” è molto più di un corso di tecnologia: è un ponte tra passato e futuro che si incontrano nel presente, un’occasione per valorizzare l’esperienza dei nonni e le competenze dei ragazzi, rafforzando il dialogo e la collaborazione tra generazioni e costruendo una comunità più consapevole e connessa.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2026 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585