Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Il 23 aprile di ogni anno si festeggia la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

I libri e la letteratura sono un’eredità importante che tutti noi dobbiamo imparare ad apprezzare e custodire.

Non è casuale che imparare a leggere è uno dei primi e più rilevanti traguardi di un bambino, la chiave che ci apre le porte alla cultura e all’arricchimento personale

Ognuno di noi è cresciuto con la favola della buonanotte letta dalla propria mamma, fino a quando in cerca di autonomia e indipendenza, non ha iniziato a leggere da soli nella propria cameretta

La lettura è un mezzo per viaggiare stando fermi, seduti davanti ad un libro con tantissime parole e storie diverse. Leggere non significa per forza studiare nozioni sui manuali scolastici, ma scegliere liberamente un genere, un titolo e un’avventura sempre nuova da intraprendere. 

Imponiamoci di leggere anche quando non ci va: articoli, riviste, post di blog online, fumetti e libri più disparati possono tenerci compagnia, accrescendo allo stesso tempo la nostra conoscenza. 

Ecco tutti i 10 passi per diventare il lettore perfetto: 

  1. Cercate la libreria più fornita della vostra zona, vi aiuterà a trovare il libro giusto per voi!
  2. Un libro non si giudica mai dalla copertina, ma, in questo caso, anche l’occhio vuole la sua parte e se a prima vista qualcosa vi colpisce, seguite il vostro istinto.
  3. Recentemente avete visto un film in tv o al cinema e vi ha appassionato? Informatevi se è stato tratto da un libro! Leggete il romanzo e divertitevi a trovare le differenze tra le due versioni. 
  4. Se un libro con troppe pagine vi spaventa, iniziate con una lettura più leggera o con un fumetto. 
  5. Siete per la digitalizzazione? Allora optate per un ebook! Zero carta e assoluta comodità. 
  6. Non abbiate fretta di finire il vostro libro. Consideratelo come una serie tv e leggetelo con attenzione e con i vostri tempi
  7. Lo sapevate che leggere la sera rilassa e concilia il sonno? Provare per credere!
  8. Se non conoscete una parola, sottolineatela e cercate la sua definizione, vi aiuterà ad arricchire il vostro lessico. 
  9. Mettete un post-it alle parti che vi hanno emozionato o incuriosito di più e confrontatevi con i vostri amici su questi temi. 
  10. Ma, soprattutto, non vergognatevi di dire che vi piace leggere

 

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585