“Sulle spalle dei libri”: i ragazzi di Villa Cortese riscoprono il bello della lettura

Le nuove generazioni sono sempre più esposte ad input legati alle nuove tecnologie.

I social,  le piattaforme on demand e internet in generale, hanno allontanato sempre di più i più giovani dalle pratiche considerate più tradizionali, prima fra tutte la lettura. Ecco perché il Moige ha deciso di portare avanti un progetto interamente legato a questa tematica, sostenendo l’importanza che ancora oggi leggere un buon libro può avere per i ragazzi di tutte le età. 

L’iniziativa dal nome evocativo, “Sulle Spalle dei Libri” ha come obiettivo principale quello di riscoprire il piacere della lettura nei bambini e nei ragazzi e renderli, come sempre, protagonisti di un percorso di formazione e di crescita.

 I libri, infatti, sono miniere colme di conoscenza, tutti da scoprire pagina dopo pagina; una delle attività legate al progetto ha coinvolto 100 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Villa Cortese (MI), di due classi terze della scuola primaria e due classi prime della scuola secondaria, provenienti dai plessi di Villa Cortese e di Dairago.   

Dopo un lavoro di coinvolgimento propedeutico, nel quale gli insegnanti hanno spiegato l’importanza di questa pratica ormai sempre più sottovalutata, sono state date ai ragazzi alcune linee guida efficaci e sostenibili. Tra ottobre 2023 e marzo 2024, inoltre, sono stati organizzati degli incontri con un formatore esperto di dinamiche di gruppi classe e un esperto di lettura per bambini e ragazzi, proveniente dalla Libreria dei Ragazzi di Milano, un punto di riferimento fondamentale per studenti ed insegnanti dell’hinterland metropolitano. 

La libreria ha selezionato 20 volumi totali da inserire nella biblioteca scolastica, quattro dei quali selezionati per le attività con gli studenti delle classi coinvolte. La lettura e l’analisi dei testi hanno dato luogo ad occasioni stimolanti come la creazione di club degli artisti, di giochi di società e di laboratori creativi, durante i quali nel corso dei mesi hanno inventato storie in stile fantasy e scritto lettere ad amici di fantasia collocati in pianeti sconosciuti.

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585