“Elogio dell’empatia. Contributo al dialogo sul bullismo”

STYLE PICCOLI E QUIMAMME.IT PRESENTANO I DATI DELLA RICERCA
“NELLA MENTE DEI GENITORI: RIFLESSIONI SU BULLISMO E CYBERBULLISMO”

 

Milano, 15 marzo 2024 – “Nella mente dei genitori: riflessioni su bullismo e cyberbullismo” è il titolo della ricerca presentata oggi a Milano, in Sala Buzzati, in apertura dell’evento “Elogio dell’empatia. Contributo al dialogo sul bullismo”: una giornata di incontri e riflessioni sul tema organizzata da Style Piccoli e quimamme.it, in collaborazione con iO Donna, Corriere Salute, Fondazione Corriere della Sera e Movimento Italiano Genitori (MOIGE) e con il contributo di Esselunga e HARIBO.
L’indagine “Nella mente dei genitori: riflessioni sul bullismo e cyberbullismo” realizzata da Sfera MediaGroup a cura di Federico Gilardi (Research Manager RCS MediaGroup, divisione Infanzia), indaga come gli adulti vivono il bullismo e il cyberbullismo, sia rispetto al loro vissuto sia in relazione ai propri figli.
Il 63% dei rispondenti (età 25-65 anni) afferma di averlo vissuto in prima persona, come vittima nel 37% dei casi o come spettatore attivo/passivo.
Rispetto ai propri figli, il 74% teme che vengano coinvolti in episodi di bullismo. Il 50% dei rispondenti afferma invece di sapere (o di sospettare) che sia già avvenuto (il 30% indica il figlio come la vittima). Dai dati emerge come il fenomeno sia sostanzialmente trasversale e prescinda dal contesto familiare, sociale, economico o territoriale di appartenenza. Il 94% degli intervistati considera il fenomeno rilevante e dichiara di informarsi prevalentemente attraverso i media (50%) o parlandone con amici e conoscenti (46%), ma il 50% di loro ritiene di non avere informazioni sufficienti su come comportarsi di fronte al bullismo. Rispetto ai possibili fattori che alimentano il bullismo dalle risposte spiccano i “cattivi modelli”
veicolati dai social (64%), ma anche sociali, come: l’impoverimento culturale (54%), una minore educazione alle emozioni (52%), il minor tempo a disposizione dei genitori da dedicare ai figli (46%). Tra le azioni ritenute necessarie per affrontare il bullismo emergono: educazione a empatia e convivenza (70%), informazione verso bambini e famiglie su come comportarsi (64%), educazione
contro il bullismo a scuola (54%), corsi per potenziare l’autostima (52%).
Il tema della formazione e dell’informazione si evidenzia anche rispetto al Cyberbullismo, con il 33% degli intervistati che dichiara di non sentirsi competente sul tema. Si evince però un alto grado di libertà dei figli, che già in età scolare e prescolare utilizzano abitualmente lo smartphone (55% nella fascia 6-10 anni e 78% in quella 11-13) anche in autonomia (60% nella fascia 6-10 anni e 82% in quella 11-13). Senza regole precise di utilizzo (20%) o con regole facilmente aggirabili, anche rispetto a navigazione online e chat, che spesso non vengono supervisionate dai genitori principalmente per: rispetto per la privacy (29%) e
fiducia nei propri figli (23%).
In presenza di supervisione delle chat dei figli da parte dei genitori, però, i rispondenti affermano di aver rilevato molti contenuti inadatti, tra cui: linguaggio scurrile/violento (28%) o blasfemo (25%), pettegolezzi (25%), minacce, insulti, dileggio rivolte ad altri ragazzi/e (13%), condivisone di immagini non adatte all’età (13%), istigazione a violare le regole (6%). I lavori della mattinata dell’evento “Elogio dell’empatia. Contributo al dialogo sul bullismo” sono proseguiti con una tavola rotonda, moderata da Chiara Bidoli, direttrice di Quimamme.it e Io e il
mio bambino e caporedattore di Corriere Salute, con: Antonio Affinita, direttore generale MOIGE (Movimento Italiano Genitori); Marco Piantanida, managing director e amministratore delegato HARIBO Italia, David Puente, vicedirettore Open.online; Rosy Russo, presidente e founder Associazione Parole O_Stili; Francesca Valla, counselor familiare e insegnante. “I dati emersi dalla ricerca e dalla tavola rotonda sottolineano le difficoltà di genitori, bambini e ragazzi di fronte a questo fenomeno in costante crescita, soprattutto nelle fasce di età più giovani.
Per contrastarlo occorre un approccio sistemico che possa fornire a genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante una maggiore consapevolezza per riconoscerlo tempestivamente e prevenirlo.”, spiega Chiara Bidoli, direttrice di Quimamme.it e Io e il mio bambino e caporedattore di Corriere Salute.
“Risulta sempre più urgente anche un’educazione ‘digitale’ che responsabilizzi i bambini e i ragazzi sull’uso delle chat e li renda consapevoli di quanto parole e atteggiamenti denigratori, amplificati sui social, possano avere effetti dannosi nei confronti dei coetanei.” conclude Danda Santini, direttrice di Style Piccoli e iO Donna.
“Elogio dell’empatia. Contributo al dialogo sul bullismo” proseguirà nel pomeriggio, sempre in Sala Buzzati (via Balzan 3) a Milano dalle ore 15.30.
L’appuntamento sarà aperto da un intervento di Danda Santini, direttrice di Style Piccoli e iO Donna, a cui seguiranno la proiezione del film “Il patto del silenzio – Playground” di Laura Wandel e un incontro con Francesca Valla e rappresentanti della Polizia di Stato. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Quimamme.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585