AICDC e MOIGE siglano un protocollo d’intesa

Comunicato stampa,

Roma 18 luglio 2023

AICDC e MOIGE siglano un protocollo d’intesa

 

 

La neonata Associazione Italiana Content & Digital Creator che rappresenta, supporta ed aggrega la categoria di influencer, content creators, talent manager e operatori di agenzie e centri media ha siglato un’importante partnership con MOIGE (Movimento Italiano Genitori), un’associazione di promozione sociale ETS, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che collabora con Polizia postale attraverso appositi Protocolli d’intesa.

 

AICDC è un’Associazione di categoria che vuole rappresentare la categoria di chiunque sia attivo in forma digitale su piattaforme note o di futura invenzione, tutelandone gli interessi morali, professionali ed economici e che intraprende ogni iniziativa per ottenere il completo riconoscimento dei loro diritti. L’Associazione promuove iniziative utili allo sviluppo e al sostegno dell’attività dei propri associati, con particolare riferimento alle attività di promozione e approfondimento della cultura digitale e dei modelli di insegnamento dei valori ai giovani come veicolo di educazione sociale.

AICDC si è dotata anche di un codice etico al fine di definire i principi e criteri di comportamento più adeguati e opportuni, nonché esprimere gli impegni e le responsabilità etiche dell’Associazione e dei suoi associati nella conduzione dei propri affari e delle proprie attività.

 

MOIGE da 26 anni è dalla parte dei bambini, dei minori e delle famiglie, promuovendo iniziative per contrastare grandi emergenze sociali come bullismo, dipendenze, gioco d’azzardo patologico per educare i ragazzi.

Per perseguire tale mission MOIGE realizza campagne di sensibilizzazione, attività di formazione, interventi di advocacy e protocolli d’intesa con enti e istituzioni.

MOIGE ed AICDC scendono in campo insieme per organizzare iniziative e progetti tesi all’approfondimento di una cultura al digitale, per individuare buone pratiche e modelli comportamentali adeguati per un utilizzo corretto ed educativo delle tecnologie di informazione e comunicazione nonché per promuovere valori etico-morali presso i più giovani.

Le parti considerano i servizi di social networking e le ICT strumenti di comunicazione di massa di elevate potenzialità soprattutto con riferimento alla vita del minore ed è per questo che concordano nell’individuare congiuntamente forme di studio e approfondimento per un’azione efficace nel campo della comunicazione digitale a tutela dei minori.

In particolare, AICDC e MOIGE si impegnano a collaborare per:

  1. Iniziative e progetti volti alla diffusione di una cultura del digitale e alla veicolazione di contenuti e messaggi positivi attraverso l’utilizzo di social media;
  2. Realizzazione di studi, ricerche e pubblicazioni;
  3. Organizzazione di iniziative pubbliche per la sensibilizzazione di una cultura del digitale tra i giovani e gli studenti, anche in ambito universitario;

Un accordo importante che insegue i principi e gli impegni che AICDC e MOIGE si sono prefissati, rappresentando a pieno la loro mission, e che può contribuire a influire positivamente nell’impatto dei social media nel contesto sociale.

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585