Educhiamo i giovani studenti al rispetto dell’ambiente per una società più sostenibile

COMUNICATO STAMPA

Moige Movimento Italiano Genitori

MOIGE: con “Play Green: giochiamo per l’ambiente” educhiamo i giovani studenti al rispetto dell’ambiente per una società più sostenibile.

 

I ragazzi diventano protagonisti nella ricerca di soluzioni per le problematiche ambientali del territorio: questo l’obiettivo del progetto “Play Green: giochiamo per l’ambiente” realizzato da Moige – Movimento Italiano genitori, con il contributo di Fondazione Cariplo, promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Lombardia.

Il progetto mira ad approfondire le conoscenze sull’ambiente, sviluppare competenze di problem solving e acquisire nuove skills, sensibilizzando bambini e ragazzi (fascia di età 9-12) sull’importanza della sostenibilità ambientale e promuovendo stili di vita green.

Il cambiamento ambientale e climatico sta mettendo a serio rischio il futuro delle giovani generazioni. La varietà e complessità del consumo di risorse naturali, rende difficile una stima di quale possa essere il punto di equilibrio tra consumo, recupero e ripristino delle risorse e di quali saranno gli ecosistemi più a rischio. Sebbene ci sia una maggiore sensibilità per le tematiche ambientali, poi ampliata dal coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di sostenibilità e sviluppo, emergono ancora delle forti lacune nella promozione dell’educazione ambientale, soprattutto all’interno degli Istituti scolastici del territorio nazionale.

Con il progetto “Play Green” è stato realizzato, inoltre, un gioco virtuale, che diviene un’ulteriore opportunità di apprendimento sulle tematiche ambientali e di sostenibilità: i bambini diventano, così, promotori e protagonisti del proprio apprendimento, con il supporto dei loro insegnanti.

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585