Moige – Polizia di Stato | ICARO 2023

Il 16 febbraio 2023 si è tenuto il Seminario di aggiornamento presso la sala Palatucci del Compendio Tuscolano della Polizia di Stato per avviare la nuova annualità del progetto ICARO 2023.

Il seminario ha visto l’intervenuto anche del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, dott.ssa Daniela Stradiotto e Stefano Guarnieri, presidente dell’associazione Lorenzo Guarnieri.

La vicepresidente Moige Elisabetta Scala ha partecipato all’incontro, raccogliendo tutte le attività formative di Icaro ed il Kit formativo Icaro 2023 – a cura del Dipartimento di psicologia della Sapienza diretto dalla prof.ssa Anna Maria Giannini – indispensabile per progettualità che promuovano la sicurezza stradale.

Il progetto Icaro è la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dalla Fondazione ANIA e vede la collaborazione, tra gli altri, del Moige.

Scopo della campagna “Icaro”, ormai ventennale, è quello di diffondere tra bambini e ragazzi la cultura della sicurezza stradale, modificando atteggiamenti e comportamenti che potrebbero essere pericolosi e fatali per le loro vite.

Legalità, cultura del rispetto – delle regole, della vita propria e altrui – e diffusione di pratiche di sicurezza in strada sono i principali scopi della campagna. Secondo i dati statistici del 2021 i giovani tra i 15 e i 24 anni morti in strada sono stati 365 (uno al giorno), senza contare quanti rimangono invalidi a vita.

L’incidente stradale è la prima causa di morte dei nostri giovani, per questo il Moige è parte attiva in questo percorso di prevenzione insieme alle Istituzioni e team di psicologi esperti: nella tutela dei ragazzi, noi ci siamo.

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585