Neonati in famiglia arriva a Ravenna

Il progetto “Neonati in famiglia” ha come obiettivo principale quello di integrare l’offerta locale dei servizi alle famiglie a partire dagli ultimi mesi di gravidanza, implementando servizi di counseling e supporto pratico, attraverso un piano di affiancamento individualizzato sulla base delle esigenze di ciascun nucleo familiare.

In particolare:

Si fornisce alle famiglie e/o nuclei monoparentali e alle donne sole con figli 0-6 con fragilità sociali/economiche un supporto pratico domiciliare;
Si promuove il benessere psicofisico delle madri sole, per migliorare l’interazione madre-bimbo;
Alle mamme in difficoltà vengono fornite informazioni circa il sistema di servizi territoriali pubblici che si occupano di nuclei monoparentali vulnerabili;
Si sensibilizza sull’importanza e della specificità della realtà e dei bisogni delle famiglie costituite da nuclei vulnerabili mamma-bambino.

A partire da queste premesse, il progetto si articola attraverso la conduzione di almeno 2 incontri domiciliari di sostegno in 5 famiglie svantaggiate/disagiate residenti nella provincia di Ravenna. Nel corso di ogni incontro le famiglie saranno seguite dai genitori esperti del Moige radicati sul territorio per fornire sostegno e consigli utili a conoscere le principali linee educative e le buone abitudini da trasmettere ai figli, nonché le principali pratiche da attuare durante l’infanzia. I neo genitori saranno anche informati sull’offerta locale dei servizi pubblici ai quali potranno accedere per ricevere aiuto specialistico (medici, psicologi, consulente del lavoro…) anche attraverso il possibile coinvolgimento di parrocchie o associazioni sul territorio.

Inoltre, alle famiglie in povertà economica, verrà donato un voucher di 150€ per l’acquisto di beni di prima necessità, con la supervisione degli esperti Moige che li affiancheranno nella scelta del bene/servizio da acquistare. Sono previsti la messa in connessione delle famiglie con la rete locale dei servizi, parrocchie e/o altri enti di assistenza, per favorire l’inserimento dei neo genitori nel contesto sociale in cui vivono (rete amica), in modo da consentire di continuare autonomamente anche dopo l’intervento.

Le famiglie potranno usufruire di una linea telefonica per ricevere supporto, counselling e aiuto pratico.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585