Officine dei Sogni | Il Laboratorio di Italiano L2

Lab Italiano 1110x624

Officine dei Sogni, al fine di sostenere i minori e le famiglie straniere nell’apprendimento della lingua italiana, propone L2, il Laboratorio di Italiano. Il Laboratorio è fondamentale per approfondire gli aspetti connessi alla socializzazione e all’interazione dei minori. Attraverso modalità di laboratorio innovative, è possibile migliorare la qualità delle comunicazioni all’interno del gruppo classe ma anche sostenere la crescita di relazioni di amicizia e solidarietà tra pari.

Il Laboratorio di Italiano L2 che ha coinvolto l’I.C. Carlo Levi e l’I.C. Filattiera, ha previsto lezioni frontali per la trasmissione delle conoscenze, spazi di supporto in classe per il sostegno e il rafforzamento delle materie svolte.

Tutte le attività sono state adattate sul singolo alunno, in base ai suoi bisogni specifici, e garantite grazie all’operatrice di lingua presente sia in aula che durante i colloqui familiari.

Dopo i primi incontri destinati all’analisi dei bisogni educativi, effettuata con giochi conoscitivi come quello dei nomi o la ragnatela di presentazione, l’educatore ha dato il via alle attività progettuali.

Lezioni frontali (con lim e slides) focalizzate sull’acquisizione di competenze fonologiche e morfologiche, sono state combinate allo studio e all’apprendimento.

Le Metodologie utilizzate dal Laboratorio L2 vanno dalle attività creative/ ricreative e i giochi d’aula, fino ad attività di gruppo come il braistorming, il circle time o il role playing. A completare l’offerta formativa, esercitazioni esperenziali per la verifica delle conoscenze trasmesse con schede, esercizi o dettati.

I Laboratori di italiano sono stati realizzati dalla Cooperativa Sociale Ludus, nell’ambito del progetto Officine dei Sogni, finanziato dalla Regione Lazio e dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Condividi l'articolo su

torna alle news

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585