Il Laboratorio di Matematica | Le regole della Matematica nel Calcio

Lab Matematica 1110x624

Il Laboratorio di Matematica di Officine dei Sogni è dedicato alla scoperta dei legami tra matematica e calcio. Il calcio è così percepito dai bambini da una prospettiva duplice: quella matematica e quella sportiva. Dal punto di vista matematico, le regole del gioco del calcio permettono agli studenti di comprendere l’importanza della matematica; dal punto di vista sportivo, i bambini sono impegnati in veri e propri allenamenti calcistici.

Il progetto prevede anche momenti di incontro tra le varie scuole: solo così è possibile superare luoghi comuni e pregiudizi promuovendo la conoscenza dell’altro e del territorio.

La matematica e lo sport si rivelano così importanti strumenti d’inclusione, grazie ai quali gli studenti stranieri, con un background non sempre facile ma fatto di disagio economico e culturale, possono esprimersi e sentirsi inclusi.

Nelle ore di Laboratorio sono state fatte emergere le connessioni tra il mondo della matematica e quello del calcio: dal concetto di regola, la forma e le dimensioni del pallone, fino ai numeri di cui il calcio ha bisogno. Ad accompagnare le ore di studio, quelle di divertimento: gli allenamenti di calcio effettuati presso la scuola stessa.

I bambini coinvolti nel Laboratorio dell’I.C. Carlo Levi, nelle sedi di Serrapetrona e Castel Giubileo, oltre agli incontri di laboratorio di matematica, hanno svolto una caccia al tesoro matematica e un Torneo di Calcio conclusivo tra le sezioni. Il torneo ha permesso di abbattere i confini mentali e di stimolare la sana competizione in un momento di crescita collettiva.

I Laboratori di matematica sono stati realizzati dalla Cooperativa Sociale Ludus, nell’ambito del progetto Officine dei Sogni, finanziato dalla Regione Lazio e dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Condividi l'articolo su

torna alle news

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585