Progetto “Giochi a perdere” – I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

Il progetto “Giochi a perdere” ha l’obiettivo di implementare i servizi di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico nell’area di Velletri, Lariano, Anzio e Nettuno della città Metropolitana di Roma.

Grazie all’Unità di Strada e ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto viene coinvolta la cittadinanza sul tema, vengono svolte azioni di prevenzione dei comportamenti a rischio e offerti servizi diretti a persone con dipendenza dal gioco.

Il gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto è uno specifico gruppo di persone che si incontra periodicamente per affrontare un problema comune, offrendo e ricevendo sostegno reciproco. All’interno del gruppo si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie.

Il gruppo di auto mutuo aiuto sul gioco d’azzardo patologico è condotto da due psicologhe e mira da un lato a ridurre l’isolamento sociale e dall’altro a fornire uno spazio di sostegno emotivo, promuovendo la consapevolezza sul problema e il sostegno reciproco dei membri nel processo di cambiamento. Il valore del gruppo, difatti, è di vitale importanza, poiché l’energia positiva dei componenti aiuta e funge da stimolo per la buona riuscita del proprio programma individuale.

 

 

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585