“Mobilitiamoci” nella Valle del Liri per combattere il bullismo

4.05.22 Tappa Sora Tour Mobilitiamoci Foto X News 1024x576

Mercoledì 4 maggio il tour “Mobilitiamoci” ha raggiunto gli Appennini e ha fatto sosta a Sora, al confine tra Lazio e Abruzzo. Qui si è svolta una giornata dedicata alla prevenzione del bullismoNella Valle del Liri, la provincia di Frosinone ha aperto le porte a noi del Moige, sostenendoci nella lotta al bullismo.

Sede dell’evento, la Sala consiliare del Comune della città. Gli studenti delle elementari – quarto e quinto anno – e a seguire le scuole medie e il biennio delle superiori, sono stati formati da uno psicologo esperto in materia. Ad inaugurare la giornata di incontri, il Sindaco della città, Luca Di Stefano, che ha accolto gli studenti ed introdotto l’iniziativa Moige. 

Il progetto “Mobilitiamoci”, realizzato con il contributo del Ministero dell’Interno, intende promuovere una cultura del rispetto e della tolleranza, contrastando gli atti vessatori e la discriminazione etnica. 

Terminati i primi saluti istituzionali, lo psicologo ha preso la parola, e per tutta la mattina ha tenuto lezioni agli studenti sul tema del bullismo. Dalle cause legate agli atti di prevaricazione, fino ad arrivare alle ripercussioni psicologiche e sociali correlate. I ragazzi oggi mettono in atto forme di violenza sia in rete che nella vita quotidiana, e queste possono avere una matrice discriminatoria etnica. Per questo diamo ai ragazzi la possibilità di acquisire maggiori consapevolezze e spunti critici di riflessione, grazie al progetto “Mobilitiamoci“! 

Dopo l’incontro, il Centro Mobile con i suoi operatori si sono spostati in Piazza S. Restituta, la piazza principale della città, pronti ad accogliere tutti i cittadini. I partecipanti hanno così potuto ricevere ulteriori informazioni, consigli e consulenze gratuite. A concludere la giornata, un attivo scambio di opinioni circa l’importanza della creazione di una società fondata sul rispetto, la stessa che contrasta ogni discriminazione attraverso attività di prevenzione.  

Condividi l'articolo su

torna alle news

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585