“Siamo tutti abili” all’IAC Dante Alighieri di Bellona (CE)

Abili 1024x576

L’IAC Dante Alighieri di Bellona (CE) è una delle 50 scuole coinvolte nel progetto “Siamo tutti abili” realizzato dall’Istituto Sereni con il MOIGE e con il contributo del MIUR.

I ragazzi hanno svolto degli incontri legati al tema dell’inclusione scolastica e hanno realizzato un video per raccontare il loro percorso formativo:

Guarda il video che hanno realizzato!

La referente del progetto, prof.ssa Cioppa Daniela, ha voluto raccontare le sue impressioni sul progetto:

Grazie a questo progetto ci sono stati fornitigli strumenti per essere portavoce dell’inclusione scolastica e del rispetto delle diversità, ciò ha consentito di realizzare attività di formazione e informazione nelle classi per rendere il tema della disabilità un’occasione di riflessione e confronto rappresentando un importante momento di crescita personale e umana per tutti.

Siamo tutti DIVERSI e abbiamo tutti delle ABILITÀ che ognuno sviluppa secondo le proprie potenzialità. La NORMALITÀ è un concetto che non esiste poiché tutti in qualche modo siamo disabili, inteso come incapacità di saper fare qualcosa. Ognuno grazie alle proprie abilità può rappresentare una risorsa per tutti” , queste e tante altre sono state le riflessioni a cui sono convenuti gli alunni del nostro I.A.C. “Dante Alighieri” di Bellona.

Condividi l'articolo su

torna alle news

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585