Consigliato dal Moige: “Anima e byte. Media, valori e nuove generazioni” di Elisa Manna

Anima e Byte - coverCome sarà il futuro? Ce lo domandiamo spesso riguardo al benessere economico, molto più raramente in relazione a valori e ai principi in cui credere. Quali saranno i “valori in cui credere (…) da considerare davvero importanti” per i giovani? E come i mass media influenzeranno questo processo? Ci chiediamo spesso come sarà il futuro dal punto di vista economico o finanziario, ma ci poniamo mai la stessa domanda riguardo al modello culturale del futuro? Elisa Manna l’ha fatto.

Sulla base della sua esperienza di sociologa e ricercatrice, Elisa Manna individua, in questo libro, “i possibili effetti negativi dei media sulla concezione della vita da parte dei giovani”, dalla tendenza al consumismo al depauperamento del ruolo della donna. Il libro, attraverso la critica costruttiva al modello culturale proposto dai media, si rivolge soprattutto agli adulti, genitori e insegnanti, affinché non siano solo spettatori, ma soggetti consapevoli, dotati di senso critico e capaci di interagire con il messaggio dei media.

Elisa Manna, sociologa, è responsabile del settore Politiche Culturali per la Fondazione CENSIS. Già vicepresidente del Comitato Istituzionale Media e Minori, è membro del Consiglio Nazionale degli Utenti (AGCOM). Ha diretto numerosissime ricerche sul campo dei media e delle politiche culturali ed è autrice di uno dei primi studi scientifici italiani sull’influenza dei media sulle nuove generazioni.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585