Osservatorio Media

»» INVIACI UNA SEGNALAZIONE

L’Osservatorio Media nasce nel 1998 con il nome di Osservatorio Tv, in risposta alla crescente esigenza di tutelare i minori da una televisione poco attenta al rispetto dei diritti e della sensibilità dei suoi piccoli spettatori.

Con l’avvento e poi l’esplosione soprattutto fra gli adolescenti dei Nuovi Media, gli ambiti di azione dell’Osservatorio sono aumentati e ad oggi coprono oltre all’offerta televisiva, generalista e satellitare, la sicurezze on line, le chat e i social network, i videogiochi, il cinema, i cellulari e gli smartphone.

Cosa fa l’Osservatorio Media
L’Osservatorio Media del Moige dà, quindi, la possibilità ai genitori, ma anche ai ragazzi, di inviare segnalazioni di contenuti inadatti ai minori che non rispettano i regolamenti e le norme vigenti. Dopo averle analizzate, le inoltra a nome dell’Associazione alle autorità competenti e agli organismi interessati. In base, inoltre, alle segnalazioni pervenute il Moige si impegna in attività di sensibilizzazione rivolte sia ai media, affinché siano più attente alle esigenze dei giovani utenti, sia ai genitori e ai minori, affinché siano in grado di utilizzare i mezzi di comunicazione in maniera consapevole e il più sicura possibile.

Come inviare una segnalazione
L’Osservatorio Media mette a disposizione il primo numero verde nazionale gratuito 800.93.70.70 e un form di segnalazione on line di facile utilizzo.Attraverso questi strumenti chiunque può esprimere le proprie preoccupazioni, perplessità o, speriamo, anche giudizi di apprezzamento.

»» INVIACI UNA SEGNALAZIONE