Neonati in famiglia: genitori e figli

Con il progetto “Neonati in famiglia: genitori e figli”  promosso dal MOIGE, in collaborazione con la Fondazione Poste Insieme Onlus e con la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), il Coordinamento dei Centri di Ascolto alla Vita di Roma  e il Segretariato Sociale per la Vita,  stiamo offrendo supporto a 65  neo mamme con difficoltà economiche e sociali.

La nostra rete di esperti Moige sta raggiungendo le neo mamme creando un vero e proprio spazio in cui superare le difficoltà offrendo ascolto, conforto e condivisione.
Alle mamme, verranno anche donati beni materiali di prima necessità.

Per il progetto è stato inoltre attivato un servizio di counseling telefonico rivolto alla coppia genitoriale, al singolo genitore, alle madri sole, ai nuclei monoparentali. Il servizio mette a disposizione la consulenza di un esperto sulla psicologia infantile per aiutare i genitori a riconoscere i segnali lanciati dal bambino e per aiutarli ad affrontare il difficile ruolo dell’educazione. Il servizio offre anche orientamento all’uso delle risorse del territorio e all’accesso ai servizi, soprattutto nei casi di donne straniere con problemi di inserimento sociale.

This entry was posted in Campagne sociali, eventi e varie and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Perchè questa campagna

In Italia la fruizione di servizi per l’infanzia non è ancora sufficiente. Oggi più che mai le ricerche pongono particolare attenzione e sensibilità alla relazione madre-bambino evidenziando l’importanza dell’esperienza ai fini dello sviluppo dell bambino.

Cosa si può fare

Obiettivo del progetto è di incidere sull’offerta dei servizi alle famiglie, implementando i servizi di counselling e supporto pratico per fornire un aiuto concreto alle mamme e le famiglie.

Approfondimenti

Scarica anche tu la nostra brochure dedicata alle mamme! Troverai tanti preziosi suggerimenti!

Primo incontro con Redina… ecco la sua storia

La nostra operatrice incontra per la prima volta mamma Redina* e la piccola Sara* di soli 10 mesi Redina abbandonata dal padre, viene ‘spedita’ da adolescente in Italia con un corriere. La mamma non avendo i soldi per pagarlo si …

Ecco le nostre esperte!

Maria Chiara e Erica sono pronte. Guarda il loro video e scopri dove si stanno recando!