Istantanee di sicurezza

Istantanee di sicurezza” è la campagna sociale di prevenzione per l’educazione alla sicurezza stradale, promossa dal Moige – Movimento Italiano Genitori con l’obiettivo di centrare l’attenzione dei giovani sull’importanza del rispetto delle regole della sicurezza in strada.

La campagna si è posta l’obiettivo di sensibilizzare, allo stesso tempo, anche genitori e docenti con consigli pratici e suggerimenti pedagogici.

Realizzata nel 2012 con il contributo del Miur, del Dipartimento Politiche Antidroga, di Autostrade per l’Italia e Gruppo ASTM-SIAS e la collaborazione della Polizia di Stato, nel 2016 la campagna è giunta alla sua V edizione, con la collaborazione del Miur e della Polizia di Stato e con il supporto di Confarca, Gruppo ASTM-SIAS, Bosch e Goodyear. Anche quest’anno è previsto il coinvolgimento diretto di 100 scuole superiori italiane, grazie alla formazione di docenti referenti affidata a operatori dell’Università Sapienza di Roma: il momento di formazione ha permesso ai docenti, anche attraverso la presentazione di slide e filmati, di poter a loro volta formare gli studenti e i genitori della propria scuola sul tema oggetto della campagna.

Clicca qui per vedere gli elaborati vincitori del concorso della seconda edizione.

A febbraio 2015 ha preso il via la terza edizione di “Istantanee di Sicurezza” con la collaborazione della Polizia di Stato e con il contributo di Goodyear Dunlop Italia, Confarca, Autostrade per l’Italia e ASTM – SIAS. La campagna, partita ufficialmente il 24 e 25 febbraio con la formazione dei docenti a cura di un team di esperti dell’Università “Sapienza” di Roma, coinvolgerà fino a maggio oltre 23.000 studenti, 42.000 genitori e 2.000 docenti di 75 scuole superiori in 13 regioni d’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale.

Clicca qui per vedere l’elaborato vincitore della terza edizione.

  • Perché questa campagna
  • Secondo il rapporto Aci-Istat, nel 2013 ci sono stati 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone, 3.385 morti e 257.421 feriti. Rispetto all’anno ...

  • Cosa si può fare
  • È necessario educare i giovani e sensibilizzare genitori e docenti sul tema della sicurezza stradale e sull’importanza di seguire le ...

  • Approfondimenti (2012)
  • Strettamente connesso al progetto, il concorso riservato agli studenti. Agli studenti è stato chiesto di ideare un’immagine per la campagna ...

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.