“#OFF4aDAY” è un progetto promosso dal MOIGE– Movimento Italiano Genitori e da Samsung, con il patrocinio della Polizia di Stato, che ha l’obiettivo primario di sensibilizzare ragazzi e adulti sulla prevenzione al fenomeno del cyberbullismo.
Moige e Samsung mettono a disposizione il numero dedicato 393.300.90.90. e la mail dedicata help@off4aday.it destinati a chiunque voglia scrivere per chiedere informazioni, sostegno, aiuto, consigli e segnalare episodi di cyberbullismo. Al numero rispondono tre psicologi esperti dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00.
Parallelamente “#OFF4aDAY” è entrato in oltre 2.000 Scuole, Secondarie di Primo e Secondo grado, con l’invio di kit didattici informativi riservati ai docenti mirati a stimolare la discussione in aula sul tema del cyberbullismo. Ciascuna scuola è stata inoltre chiamata a partecipare al contest del progetto: gli studenti di ogni scuola, aiutati dagli adulti, hanno prodotto liberamente un testo o un video, spiegando la loro idea di «spegnere» la scuola per un giorno e focalizzare l’attenzione sul fenomeno del cyberbullismo.
Tra i 10 finalisti la scuola vincitrice ha ricevuto come premio una classe digitalizzata Samsung. La premiazione della scuola è avvenuta in data 21 aprile 2016 presso il Samsung District di Milano. Tra le 2.000 scuole coinvolte inoltre, in 35 sono stati presenti volontari del Moige che, con i docenti referenti, hanno incontrato studenti e famiglie per offrire informazioni, consigli e indicazioni sulla tematica.