“Annullo il bullo” è un progetto del Liceo Statale Manzoni di Caserta realizzato in collaborazione con il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e con il MIUR. Il suo principale obiettivo è stato quello di contrastare il fenomeno del cyberbullismo utilizzando come strumento di sensibilizzazione un video promozionale che ha portato ad una riflessione costruttiva sul problema del cyberbullismo sia da parte di chi infierisce sulle vittime che da parte di chi subisce tali azioni offensive.
Il video è stato girato dai ragazzi del Liceo Statale Manzoni selezionati a seguito di casting effettuato presso la loro sede scolastica. Il lancio e la presentazione del video sociale è avvenuto durante una cerimonia che ha visto la presenza dei partner di progetto, dei docenti, degli alunni e delle loro famiglie.
I beneficiari della campagna contro il cyberbullismo sono stati gli alunni delle scuole medie e superiori presenti nel database del MOIGE, i loro insegnanti e i loro genitori. Tutti hanno ricevuto una dem dettagliata sull’argomento per spronare ed educare all’uso di comportamenti corretti.