Un anno di zapping 2015/2016 - Moige - Movimento Italiano Genitori

Un anno di zapping 2015/2016

La nona edizione di “Un anno di zapping”, la  guida critica family friendly annuale alla tv italiana del Moige, anche quest’anno ha analizzato 300 prodotti televisivi (di cui 50 spot) in onda durante la fascia protetta (07.00 – 22.30). L’Osservatorio si è occupato di monitorare e esaminare la programmazione televisiva italiana da un punto vista tecnico, ma anche psicologico, dei contenuti e dei messaggi trasmessi anche in base alle segnalazioni pervenute al nostro Osservatorio Media.

L’obiettivo di questo volume, curato dalla Responsabile dell’Osservatorio media Elisabetta Scala, Palmira Di Marco e Francesco La Rosa, è di porre l’accento sulla tv family friendly, che veicola messaggi e valori positivi a tutta la famiglia.

 

Ques’anno presenti quattro premi speciali:

  • Premio della Polizia di Stato – sezione Polizia Stradale per il programma “Chi guida meglio?”  (LA7) che si è distinto per una specifica attenzione alla sicurezza in strada di adulti e minori, offrendo messaggi adeguati e perfettamente in linea con le buone prassi e norme di sicurezza stradale.
  • Premio della Polizia di Stato – sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni riservato al programma “Uno Mattina – Storie vere” (Rai 1) per aver trattato la tematica della sicurezza in rete di minori e adulti, offrendo ampi spunti di riflessione e validi suggerimenti per aiutare nella corretta navigazione in internet ed evitare le numerose trappole e insidie della rete.
  • Premio FIGC – Lega Nazionale Dilettanti al programma “Dribbling” (Rai 2) per essersi distinto nel trattare la tematica sportiva con toni delicati e pacati che offrono stimoli positivi ed educativi alle famiglie.
  • Premio Federazione Italiana Cuochi al programma “Signori del vino” (Rai 2)  che si è contraddistinto per una grande attenzione alla cultura del cibo e alle  biodiversità alimentari, condito da maestria nella comunicazione e grande  coinvolgimento degli spettatori.

Nel corso della cerimonia del 20 giugno 2016, tenutasi presso la Sala della Regina (Camera dei Deputati), sono stati assegnati 28 “Premi Tv Moige” e un riconoscimento speciale alla carriera al giornalista, autore televisivo e conduttore Osvaldo Bevilacqua .

Per saperne di più consulta gli approfondimenti

 

Condividi con i tuoi cari

Contenuti correlati al progetto

Nessun contenuto presente
Nessun contenuto presente

Foto di “Un anno di zapping” 2015/2016

Presenti all’evento di premiazione, che si è svolto lo scorso 20 giugno 2016 presso la Camera dei Deputati, rappresentati delle istituzioni e numerosi vertici e volti noti della televisione italiana.    

Scopri di più

Il Moige ospite a UnoMattina Estate

Ospiti a UnoMattina Estate, il Generale Gennaro Vecchione (GdF) e Antonio Affinita (dir. gen. Moige), hanno trattato il tema del Web, dei pericoli della pirateria audiovisiva e la consegna dei premi di “Un anno di zapping”.

Scopri di più

Caduta Libera – Domanda sul MOIGE

Il Conduttore Gerry Scotti propone una domanda sul MOIGE, Movimento Italiano Genitori e ricorda la cerimonia a Montecitorio per la consegna del Premio Moige alla trasmissione di Canale5 “Caduta Libera”.

Scopri di più

Rai1 – TG1: I programmi promossi e bocciati dal Moige: premiati a Roma i programmi adatti ad un pubblico di famiglia

Rete: Rai1 Programma: TG1 Conduttore: BISTI VALENTINA Data: 21/06/2016 Ora: 00:45

Scopri di più

Canale 5 – TG5: Continua il travolgente successo per il presentatore Jerry Scotti, si è aggiudicato il premio tv MOIGE 2016

Rete: Canale 5 Programma: TG5 Conduttore: SAPIO ANTONIO Data: 21/06/2016

Scopri di più

Canale 5 – TG5: Presentatore Gerry Scotti si è aggiudicato Premio TV MOIGE 2016.

Rete: Canale 5 Programma: TG5 Conduttore: BERTI MATTEO Data: 21/06/2016 Ore: 13:00

Scopri di più

Rai2 – TG2: Oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati assegnato il Premio Moige 2016.

Rete: Rai2 Programma: TG2 Conduttore: ORSELLO DANIELA Data: 21/06/2016 Ora: 23:00

Scopri di più

TV 2000 – TG: Il Moige ha attribuito al programma tv “Nel mezzo del cammin” dedicato alla Divina Commedia il premio per una tv Family Friendly.

Rete: Tv 2000 Programma: TG TV 2000 Conduttore: SQUARCIA STEFANIA Data: 20/06/2016 Ora: 18:30

Scopri di più

SKY TG24: MOIGE premia Sky Tg24 nella categoria “Informazione e Cultura” per trasmissione “Dentro i Fatti”. Presentato libro “Un anno di zapping”

Rete: SKY TG24 Programma: SKY TG24 Conduttore: BENDICENTI VALENTINA Data: 20/06/2016 Ora: 21:30

Scopri di più
Nessun contenuto presente