La nona edizione di “Un anno di zapping”, la guida critica family friendly annuale alla tv italiana del Moige, anche quest’anno ha analizzato 300 prodotti televisivi (di cui 50 spot) in onda durante la fascia protetta (07.00 – 22.30). L’Osservatorio si è occupato di monitorare e esaminare la programmazione televisiva italiana da un punto vista tecnico, ma anche psicologico, dei contenuti e dei messaggi trasmessi anche in base alle segnalazioni pervenute al nostro Osservatorio Media.
L’obiettivo di questo volume, curato dalla Responsabile dell’Osservatorio media Elisabetta Scala, Palmira Di Marco e Francesco La Rosa, è di porre l’accento sulla tv family friendly, che veicola messaggi e valori positivi a tutta la famiglia.
Ques’anno presenti quattro premi speciali:
- Premio della Polizia di Stato – sezione Polizia Stradale per il programma “Chi guida meglio?” (LA7) che si è distinto per una specifica attenzione alla sicurezza in strada di adulti e minori, offrendo messaggi adeguati e perfettamente in linea con le buone prassi e norme di sicurezza stradale.
- Premio della Polizia di Stato – sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni riservato al programma “Uno Mattina – Storie vere” (Rai 1) per aver trattato la tematica della sicurezza in rete di minori e adulti, offrendo ampi spunti di riflessione e validi suggerimenti per aiutare nella corretta navigazione in internet ed evitare le numerose trappole e insidie della rete.
- Premio FIGC – Lega Nazionale Dilettanti al programma “Dribbling” (Rai 2) per essersi distinto nel trattare la tematica sportiva con toni delicati e pacati che offrono stimoli positivi ed educativi alle famiglie.
- Premio Federazione Italiana Cuochi al programma “Signori del vino” (Rai 2) che si è contraddistinto per una grande attenzione alla cultura del cibo e alle biodiversità alimentari, condito da maestria nella comunicazione e grande coinvolgimento degli spettatori.
Nel corso della cerimonia del 20 giugno 2016, tenutasi presso la Sala della Regina (Camera dei Deputati), sono stati assegnati 28 “Premi Tv Moige” e un riconoscimento speciale alla carriera al giornalista, autore televisivo e conduttore Osvaldo Bevilacqua .
Per saperne di più consulta gli approfondimenti