Perchè questa campagna

Nel corso degli anni la terra ha subito cambiamenti violenti e devastanti ad opera non solo dell’uomo ma della stessa natura, però è riuscita sempre a trovare un equilibrio ambientale. In questi ultimi due secoli la situazione invece è gravemente mutata a causa di intense accelerazioni causate da cambiamenti ideologici, economici, culturali e ambientali creando dei limiti che hanno messo, e mettono, a dura prova l’ambiente.

Lo sfruttamento generalizzato delle risorse naturali, dettato dall’intensificazione delle attività umane e dal progressivo aumento di nuclei urbani e stabilimenti industriali, insieme all’utilizzo sempre più indiscriminato di agenti chimici e inquinanti, hanno innescato un grave processo di degradazione ambientale.

La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, rende necessari una serie di interventi  tra cui anche e soprattutto quello di tipo educativo.

Si sente il bisogno di una riforma mondiale dell’educazione. Parlare di ambiente significa  educare al futuro, chiedersi, tra i vari futuri possibili quelli più desiderabili, capire come costruire una società più ecologica.

Ecco perchè occorre investire le energie sull’educazione ambientale. E’ una delle possibili vie da intraprendere non solo per comprendere la complessità del reale ma anche per prendere coscienza della necessità di modificare il rapporto uomo-natura. Non si tratta più di  una visione che rappresenta l’uomo quale dominatore della natura, bensì l’uomo a servizio della natura il cui futuro è strettamente connesso al futuro dell’intera umanità.

Per questo l’educazione ambientale deve avvenire sin dai banchi di scuola per diventare, sin da piccoli, attraverso l’importante e determinante strumento della formazione, cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di se stessi  e della comunità, intesa non solo come tale ma anche come pianeta.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.