Perché questa campagna

I nostri figli giunti in terza media sono chiamati a prendere una decisione importante, che condizionerà il loro futuro e quello di noi genitori. Ma siamo sicuri di avere a disposizione tutti gli strumenti per fare la scelta giusta? “Orientare per lavorare” nasce proprio con l’intento di dotare le famiglie e i ragazzi delle nozioni necessarie per inserirsi nel mondo della formazione superiore e successivamente in quello del lavoro.

Il progetto prevede la realizzazione di un incontro di formazione e orientamento scolastico rivolto a 22 docenti delle scuole di Roma e provincia con il coinvolgimento complessivo di circa 12.000 tra genitori e alunni. L’incontro formativo rivolto agli insegnanti permetterà loro di acquisire, grazie al supporto di un kit didattico, gli strumenti per poter a loro volta affrontare con competenza il tema dell’orientamento scolastico. Genitori e ragazzi avranno a disposizione dépliant e opuscoli informativi, per avere uno sguardo d’insieme sull’articolazione dell’offerta scolastica italiana e gli sbocchi lavorativi conseguenti.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.