Perché questa campagna

Il contrabbando è sempre più diffuso in Italia, in particolare nel centro-sud. Napoli è la città più colpita come dimostra un’indagine condotta dall’agenzia MSIntelligence. Stando ai dati 1 pacchetto su 3, tra quelli vuoti raccolti per strada, è di chiara derivazione “non domestica”: un fenomeno che raggiunge vette del 50% nei pressi di alcune scuole.

L’obiettivo di “SOS Tabacco Minori” è quello di sensibilizzare adulti e ragazzi fornire loro una visione a 360° del tema. Secondo l’indagine “Giovani&Fumo” (2015), condotta su un campione di 2000 genitori con figli di età compresa tra i 6 e i 18, anni ben 7 su 10 ritengono che l’utilizzo di sigarette contraffatte sia molto o abbastanza diffuso, favorito perlopiù dal basso costo dei prodotti illegali. “SOS Tabacco Minori” mira a proteggere i minori dall’accesso al tabacco e al mercato dell’illecito.

 

 

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.