Cosa si può fare

Molte volte sovrappeso e obesità sono il risultato di errori, grandi e piccoli, che si ripetono quotidianamente. Per porvi rimedio, soprattutto quando il problema si presenta nei bambini, può essere molto utile seguire delle semplici regole che, con il tempo, possono riportare ad un peso e a una forma fisica adeguata.

Barbara Guerrini, pediatra del Moige, ha stilato per questo un “decalogo” che può essere facilmente seguito dai bambini e che può tornare utile anche a tutti gli altri componenti della famiglia.

Decalogo per una buona alimentazione e un corretto stile di vita

1. Controllare con regolarità (almeno una volta l’anno) l’accrescimento (peso e statura) del bambino anche dopo i primi anni di vita.

2. Abituare i bambini fin da piccoli (già dallo svezzamento) a variare i sapori e a consumare frutta e verdura.

3. Consumare i pasti con regolarità (colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda nel pomeriggio, cena) privilegiando negli spuntini di metà giornata cibi semplici come frutta, pane o dolci da forno, latte e yogurt. Evitare di assumere cibo al di fuori di questi momenti.

4. Abituare i bambini a bere acqua piuttosto che bevande zuccherate.

5. Privilegiare condimenti e modi di cottura a più basso contenuto di grassi.

6. Abituare il bambino a un rapporto corretto ed equilibrato con il cibo che non deve essere utilizzato come strumento di contrattazione, ricatto, premio o punizione.

7. Incoraggiare la naturale predisposizione dei bambini al movimento e al gioco all’aria aperta.

8. Sollecitare i bambini a camminare di più e a salire le scale a piedi, senza utilizzare l’ascensore, in tutte le occasioni possibili.

9. Incoraggiare i bambini a praticare con regolarità uno sport di loro gradimento per apprezzare il divertimento dell’attività fisica, senza velleità agonistiche.

10. Limitare l’uso di tv, computer e videogiochi quali riempitivi del tempo libero ed antidoto contro la noia: meglio proporre attività alternative e meno passive.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.